Cerca

SETTIMO TORINESE. Inaugura il Mu-Ch, per la Siva di Primo Levi è una seconda vita (VIDEO)

Era la Siva in cui lavorò primo Levi per oltre 20 anni. Era una fabbrica di vernici e di resine, materiali avvenieristici all’epoca nonostante possano sembrare, oggi, di uso comune. Mercoledì 29 giugno, di fronte ad ospiti e invitati, rappresentanti di istituzioni e di aziende, è stato il collaudo del “Mu-Ch”, il primo museo interattivo dedicato alla chimica realizzato nella palazzina di via Leini. A partire da venerdì 1 luglio, le porte sono aperte al pubblico.

Il MU-CH nasce da un’idea del comune di Settimo Torinese e Fondazione ECM: successivamente è stato progettato dal Gruppo Pleiadi, realizzato da ETT, e finanziato dal Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane. E’ il primo museo d’Europa a proporre un percorso interattivo dedicato alla chimica. La struttura nasce dalla volontà di creare un luogo che sia d’incontro e di scoperta, in cui grandi e piccini possano fare un’esperienza immersiva e coinvolgente nel mondo della scienza.

La struttura ospita diverse sale, tra cui un Bookshop, una sala conferenze, il C-Lab - un laboratorio scientifico specializzato, in cui si potrà sperimentare in sicurezza -, la sala lettura con il Planetario. Lo spazio principale è quello dedicato alla mostra permanente con 28 exhibit di chimica ed esperimenti, analogici e digitali, che tutti i visitatori possono provare: l’esposizione è divisa in cinque zone dedicate a un argomento differente della chimica ed è possibile approfondire attraverso esperimenti e installazioni interattive. Una stanza peculiare, che rispecchia gli obiettivi e il tono del MU-CH, è il Chemical bar. Questo luogo rappresenta la chimica e in questo luogo si scompone - dice la Piastra - . E’ un po’ la storia della nostra città, una storia di lavoro e di trasformazione dei luoghi. Il tema della chimica torna molte volte nelle opere di Levi, lui si definisce il verniciaio, e anche il lavoro è un argomento portante. La nostra città ha investito in divulgazione scientifica per le nuove generazioni”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori