Cerca

SETTIMO TORINESE. Corsi di Robotica per aiutare i “neet” a ritrovare il lavoro (VIDEO)

SETTIMO TORINESE. E’ partito il progetto “Robotica 4.0 Imparare per fare”: un ciclo di corsi di formazione specializzata sulla robotica, destinato a favorire la conoscenza di strumenti tecnologici utili a inserirsi o rientrare nel mercato del lavoro.

Il progetto, promosso dal Comune di Settimo, dall’Unione Net e dalla Città metropolitana di Torino, prevede cinque tipologie di corsi gratuiti, con target diversi. In tutti i casi i partecipanti imparano a utilizzare i robot industriali forniti dall’azienda Comau, partner del progetto. I corsi, della durata variabile fra 2 e 10 giorni e concepiti su diversi livelli, sono Robotica educativa, Robotica industriale (livello base), Programmazione-Python, Percorso integrato (livello medio) e Percorso facilitatori (livello avanzato).

I corsi si tengono in uno spazio dedicato in Biblioteca Archimede, uno dei principali poli formativi e culturali del territorio metropolitano, e durano circa 8 ore al giorno. Gli studenti vengono seguiti da formatori specializzati e acquisiscono competenze che potranno, in alcuni dei percorsi, essere verificate da un esame finale.

I corsi di formazione forniscono strumenti di conoscenza della robotica su un livello ad ampio spettro e si rivolgono a persone senza occupazione fra i 20 e i 50 anni iscritti al Centro per l’impiego, ai “NEET” (le persone che al momento non studiano e non sono in cerca di occupazione) e anche a studenti degli istituti superiori. Il corso Facilitatori è rivolto al personale degli enti partner dell’iniziativa e ha l’obiettivo di consolidare le loro conoscenze per poter portare avanti e implementare nel tempo il progetto. La platea dei partecipanti, al momento una quarantina, è stata selezionata dal Centro per l’impiego e dalle scuole superiori di Settimo coinvolte nel progetto, l’Istituto 8 marzo, l’Istituto Galileo Ferraris e l’Enaip.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di circa 50mila euro erogato da Città metropolitana all’Unione NET, con risorse messe a disposizione da Compagnia di San Paolo. Anche Comau ha contribuito, mettendo a disposizione la strumentazione.

Nei giorni scorsi i rappresentanti del Comune di Settimo, di Unione Net e di Città metropolitana hanno firmato il protocollo d’intesa che suggella l’accordo.

«L’obiettivo del progetto Robotica 4.0 è duplice – spiega l’assessore al lavoro di Settimo Daniele VolpattoDa un lato, favorire l’inserimento o il rientro nel mercato del lavoro di persone che per varie ragioni ne sono fuori. Dall’altro, agevolare una formazione con un buon livello di specializzazione nelle competenze tecnologiche, sempre più richieste dalle aziende. A giugno, quando i corsi saranno conclusi, potremmo tirare le somme del progetto, che nelle nostre intenzioni potrà proseguire ed evolversi, anche sulla base dei risultati che avremo ottenuto».

Un ragionamento che trova Caterina Greco consigliera delegata a istruzione, sistema educativo, rete scolastica, in sintonia: «L’obiettivo di questa iniziativa coinvolge studenti degli istituti superiori, persone senza occupazione e quella fascia, particolarmente fragile, dei Neet: è un percorso di avvicinamento a competenze che devono fare parte del bagaglio di base di chi deve entrare nel mondo del lavoro. Ma la robotica è anche un settore che ha grandi possibilità di espansione e può stimolare una dimensione più creativa e coinvolgente».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori