AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Maggio 2022 - 19:11
Gli alunni iscritti all’indirizzo musicale della scuola media “Gramsci” sono tornati ad essere protagonisti del 25 aprile dopo due anni di pausa forzata. Il legame tra la scuola settimese e l’Anpi è diventata una forte amicizia e i festeggiamenti del 25 aprile sono un momento in cui i giovani musicisti si mettono in gioco in un saggio ripartito tra brani contemporanei, arrangiati per orchestra, e i canti della Resistenza. Quest’anno, il titolo dell’evento era “Un concerto per la pace”.
Lo spettacolo è stato introdotto da Marta Rabacchi con la collaborazione di Enrica Balsamo per la sezione Anpi di Settimo Torinese. Nel pubblico, gli ospiti d’onore sono state le famiglie di Leone e Marco Osano, figli di Quinto Osano, partigiano deportato a Mauthausen, e Samantha e Gianmichele Rossato, nipoti di Domenico Rossato, deceduto a Mauthausen, con le rispettive famiglie. Lo spettacolo, presentato in due repliche, al pomeriggio e alla sera, è stato concluso dalla sindaca Elena Piastra e dal presidente dell’Anpi Silvio Bertotto che rivolgendosi ai ragazzi si è soffermato sulla tragedia dell’Ucraina e il dilemma fra i valori della vita e della libertà che scuote le coscienze. L’allestimento e gli omaggi agli insegnanti e agli allievi sono stati curati da Marcella Crivellin, Graziella Nucci e Massimo Bottin del direttivo della sezione “Nicoli”.
I docenti Elena Brino e Alessandra De Nicolo (flauto), Cecilia Lasagno (Arpa), Tatjana Cerovic e Giuseppe Lo Prete (Pianoforte), Linda Murgia (Violoncello), Francesco Di Caprio (Storia), Sandra Sebastiani (Direzione coro – Educazione Musicale) hanno guidato i loro allievi in questo viaggio nel tempo, dando prova di essere un team affiatato e pronto ad affrontare anche altre sfide finalmente in presenza e con i concerti dal vivo.
Tutto è bene ciò che finisce in musica: l’Anpi “Guerrino Nicoli” di Settimo ha ringraziato infine il Presidente della Fondazione ECM, Silvano Rissio, e i gestori del teatro per la disponibilità e la collaborazione alla riuscita della manifestazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.