Cerca

SETTIMO TORINESE. L’orchestra e il coro Gramsci invocano un futuro con la pace (VIDEO)

Gli alunni iscritti all’indirizzo musicale della scuola media “Gramsci” sono tornati ad essere protagonisti del 25 aprile dopo due anni di pausa forzata. Il legame tra la scuola settimese e l’Anpi è diventata una forte amicizia e i festeggiamenti del 25 aprile sono un momento in cui i giovani musicisti si mettono in gioco in un saggio ripartito tra brani contemporanei, arrangiati per orchestra, e i canti della Resistenza. Quest’anno, il titolo dell’evento era “Un concerto per la pace”. 

Lo spettacolo è stato introdotto da Marta Rabacchi con la collaborazione di Enrica Balsamo per la sezione Anpi di Settimo Torinese. Nel pubblico, gli ospiti d’onore sono state le famiglie di Leone e Marco Osano, figli di Quinto Osano, partigiano deportato a Mauthausen, e Samantha e Gianmichele Rossato, nipoti di Domenico Rossato, deceduto a Mauthausen, con le rispettive famiglie. Lo spettacolo, presentato in due repliche, al pomeriggio e alla sera, è stato concluso dalla sindaca Elena Piastra e dal presidente dell’Anpi Silvio Bertotto che rivolgendosi ai ragazzi si è soffermato sulla tragedia dell’Ucraina e il dilemma fra i valori della vita e della libertà che scuote le coscienze. L’allestimento e gli omaggi agli insegnanti e agli allievi sono stati curati da Marcella Crivellin, Graziella Nucci e Massimo Bottin del direttivo della sezione “Nicoli”. 

I docenti Elena Brino e Alessandra De Nicolo (flauto), Cecilia Lasagno (Arpa), Tatjana Cerovic e Giuseppe Lo Prete (Pianoforte), Linda Murgia (Violoncello), Francesco Di Caprio (Storia), Sandra Sebastiani (Direzione coro – Educazione Musicale) hanno guidato i loro allievi in questo viaggio nel tempo, dando prova di essere un team affiatato e pronto ad affrontare anche altre sfide finalmente in presenza e con i concerti dal vivo. 

Tutto è bene ciò che finisce in musica: l’Anpi  “Guerrino Nicoli” di Settimo ha ringraziato infine il Presidente della Fondazione ECM, Silvano Rissio, e i gestori del teatro per la disponibilità e la collaborazione alla riuscita della manifestazione. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori