La scorsa settimana i consiglieri di minoranza avevano parlato di una giunta ingessata e falcidiata dalle divisioni interne. A 100 giorni dal suo insediamento, quindi, la prima cittadina, Giulia Guazzora, ha provato a fare un primo bilancio.
“Sono 100 giorni dall’inizio del mandato, cosa è successo? Tante cose: c’è stato un lavoro - racconta la prima cittadina - di ricomposizione della macchina comunale, come tutti sanno bene il periodo è difficile, abbiamo attivato il punto tamponi nella sala Antonetto per permettere ai nostri cittadini di non viaggiare nell’area metropolitana ma poter effettuare i tamponi direttamente qui con i nostri medici e infermieri volontari”.
Ma non è tutto, la Sindaca descrive tutta una serie di altri interventi.
“Abbiamo dato un imprinting per la casa di comunità, - prosegue Guazzora - abbiamo fatto inserire la nostra sede di via Speranza all’interno di un progetto da 1,5 milioni di euro che prevede il Pnrr. C’è il muro della gentilezza: dove le persone possono lasciare i loro indumenti e chi ha bisogno può prenderli”.
Sono in campo, poi, altri progetti che ancora devono nascere.
“Ci sono cose - precisa la Sindaca - che stanno partendo: penso al tavolo per la sicurezza integrata per mettere in relazione carabinieri, polizia locale e associazioni del territorio per prevenire i reati in città. Ci sono anche tante altre cose: lo sport con la pista di pattinaggio e tante altre iniziative. Abbiamo partecipato ad un bando da 5 milioni di euro per riqualificare le scuole dal punto di vista energetico ma anche strutturale, c’è la messa in sicurezza dei rii collinari. C’è la pista ciclabile di via XXV aprile che è quasi terminata anche se ci saranno delle difficoltà per la viabilità, dovremmo fare il senso unico. Ci sono tanti progetti specialmente nella prossima primavera, speriamo nel passaggio in zona bianca, ci attiveremo per dare più vita e possibilità di aggregazione alle persone”.
La prima cittadina, dunque, respinge al mittente gli attacchi della minoranza, cosa che fa anche il capogruppo del Partito Democratico, RudyLazzarini.
“Ci descrivono come divisi - commenta - ma io non capisco. Ci troviamo tutte le settimane per discutere di quello che si fa e per essere aggiornati su quello che capita in Comune. Pul darsi che la minoranza abbia questa sensazione ma è una sensazione che hanno perché sono rimasti a qualche mese fa, le primarie sono passate da tempo. Ci sono lavori fatti insieme dai vari assessori, in Consiglio abbiamo rivendicato il lavoro e difeso quanto fatto. Dopo di che non tutto è stato fatto perfettamente, ci sono stati problemi, ma non è una cosa voluta, stiamo lavorando per migliorarci, speriamo di farlo il prima possibile”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.