Molto più che un mercato: un vero e proprio progetto sociale che coinvolge tutto il paese, dalla scuola dell'Infanzia alla Casa di Risposo passando dalla refezione.
E' questo l'ambizioso progetto nato intorno alla creazione della nuova area, quella nata in via Cavour e dedicata alla biodiversità.
"Questa via - ha spiegato il sindaco Andrea Zanusso - era una ferita per il paese. Svuotata di ogni contenuto era diventata un ramo secco. Un vero e proprio peccato, essendo nel cuore del centro storico".
E così, da un progetto di riqualificazione urbana è nato l'ambizioso progetto di allargare il mercato e di crearci attorno un articolato progetto sociale.
Da essere una via stretta e trafficata con circolazione in entrambi i sensi di marcia, ora via Cavour, completamente riqualificata, è un senso unico che il martedì (giorno di mercato) diventa isola pedonale e ospita ben 13 banchi ispirati ad un principio di territorialità dei prodotti e alla stagionalità.
Dalle ciliegie di Pecetto alla mele di Cavour alle trote vive agli ortaggi e al miele, questo mercato delle eccellenze e la riproduzione in piccolo della fiera di maggio, di quel mercato della Terra e della Biodiversità che ora potrà fare da volano all'intera economia locale.
"Vorremmo che il nostro mercato diventasse un fiore all'occhiello per tutto il Canavese - ha spiegato Andrea Zanusso -. E per questo grazie al coinvolgimento del "Progetto Michela" da settembre garantiremo eventi e intrattenimento".
Con la collaborazione di Città metropolitana il mercato diventa Social Lab.
"Torna a diventare un luogo in cui trovarsi, dove si incontrano le esigenze e le generazioni" ha spiegato Elena Di Bella di Città Metropolitana.
Un progetto importante anche per il Ciss-Ac, il consorzio dei servizi sociali del territorio.
Così il presidente Savino Beiletti: "E' importante curare la persona anche nei suoi bisogni, in modo da prevenire stati patologici e di disagio. Ben vengano, quindi, progetti di questo tipo".
Qui, i responsabili della casa di riposo acquisteranno i prodotti che verranno utilizzati per confezionare i circa 500 pasti al giorno che verranno serviti sulla tavola della Rsa e delle scuole.
Direttamente dai produttori, con menù a Km Zero che terrà presente anche la stagionalità e la territorialità.
Il nuovo mercato è stato presentato martedì 15 giugno.
"Ma per il progetto sociale la sfida parte oggi" ha spiegato Zanusso.
E a girare tra le bancarelle c'erano già i bimbi della scuola dell'infanzia. A settembre andranno anche quelli della primaria e delle medie che interagiranno con i commercianti e i produttori in una visione sempre più dinamica di mercato.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.