AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
24 Gennaio 2024 - 05:18
Una violenta aggressione ai danni di un autista di autobus ha scosso la periferia nord di Torino nella serata di lunedì 22 gennaio. Il tragico episodio ha avuto luogo su un autobus della Linea 3, qui un giovane è andato in escandescenza e ha aggredito l'autista colpendo con pugni e testate il plexiglass della cabina di guida e lanciando minacce agghiaccianti.
Il lungo video, prontamente catturato in diretta e che si protrae per diversi minuti, mostra il giovane gridare al conducente: "Non mi guardare così che se salgo ti mangio... ti mangio le budella, me le metto in bocca! Ti stai mettendo contro qualcuno che non sai chi è. Di dove sei? Fidati che ti trovo. Ti calpesto, fidati che a me i carabinieri non fanno niente. Prega Dio di non incontrarmi più". Mentre l'autista, visibilmente scioccato e stanco, commenta: "Questo è matto. Non si può fare sta vita con questa gente".
Fortunatamente, il conducente è stato salvato da un funzionario Gtt (Gruppo Trasporti Torinese), allertato dalla centrale, che è intervenuto prontamente allontanando il giovane dal mezzo.
Le immagini dell'aggressione sono state ricondivise sulla pagina Facebook "Tranvieri di Torino" in un post che include anche un appello per maggiore protezione per coloro che svolgono questa professione. Non è la prima volta che gli autisti subiscono offese, minacce e, nei casi più gravi, aggressioni fisiche.
"La mancanza di provvedimenti seri riguardo a episodi del genere che rimangono impuniti porta a un inesorabile declino della civiltà, mettendo a repentaglio l'incolumità degli autisti anche fuori dall'orario di servizio. Le istituzioni devono intervenire! Noi faremo la nostra parte segnalando a chi di dovere questa situazione e denunciando apertamente questi malviventi, che, in nome di un presunto razzismo, si sentono autorizzati ad aggredire e minacciare". Secondo quanto appreso, la società dei trasporti ha avviato un'indagine per approfondire l'accaduto.
Sul tema interviene anche il consigliere regionale dei Moderati, Silvio Magliano (IN FOTO).
"L'ennesimo episodio - commenta - verificatosi a Torino, documentato dal video girato in presa diretta e diffuso sui social - certifica il cronicizzarsi dell'emergenza. Piena solidarietà all'autista aggredito, che ha mantenuto la calma e ha gestito la situazione nella maniera migliore. Porterò nuovamente il tema della sicurezza sui mezzi GTT in Consiglio Regionale del Piemonte. Dobbiamo prendere atto che, ormai, autisti e controllori dei mezzi GTT svolgono a tutti gli effetti un mestiere pericoloso e il violento tentativo di aggressione di questa mattina, con gravi insulti e minacce, ai danni di un autista della Linea 3 a Torino lo conferma. Il problema è ormai cronico, episodi simili si registrano con una frequenza sconcertante. Esprimo piena solidarietà all'autista aggredito e ribadisco l'impegno a portare nuovamente il tema della sicurezza del personale GTT in Consiglio Regionale del Piemonte".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.