AGGIORNAMENTI
Cerca
30 Settembre 2021 - 15:00
VERCELLESE. Nelle giornate di domenica 3 e lunedì 4 ottobre si svolgeranno le elezioni amministrative del 2021. Nel basso Vercellese sono tre i Comuni al voto: Fontanetto Po, Lamporo e Borgo d’Ale.
I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 3 e dalle 7 alle 15 di lunedì; lo scrutinio inizierà subito dopo. Possono votare tutti gli iscritti alle liste elettorali del proprio Comune di residenza che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il 3 ottobre. Per esprimere il voto è necessario avere con sé un documento di riconoscimento e la tessera elettorale, su cui è indicato l’indirizzo e il numero del proprio seggio.
In questi Comuni, tutti con popolazione inferiore a 15 mila abitanti, non è previsto il ballottaggio e vince il candidato sindaco che ottiene la maggioranza relativa dei voti. Esprimendo la preferenza per un candidato la si esprime anche per la sua lista.
Il voto si esprime tracciando un segno sul simbolo della lista o sul nome del candidato sindaco. Si può inoltre esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nell’apposita riga affiancata al simbolo della lista.
A Fontanetto Po si presentano due liste: “Insieme per Fontanetto Po”, che candida a sindaco Riccardo Vallino, 51 anni, analista bancario, già primo cittadino nel quinquennio 2011-2016, e “Uniti per Fontanetto Po”, guidata dall’attuale sindaca Claudia Demarchi, 71 anni, insegnante in pensione, che ripresenta l’attuale compagine amministrativa, a partire dalla vice Viviana Gagnone e dall’assessore Monica Gasco. I due candidati sono inoltre stati intervistati da La Voce: il video è su YouTube, in pochi giorni ha già raggiunto più di duecento persone; lo si può vedere inquadrando con il telefono il QR code qui sotto.
Anche a Lamporo i candidati alla carica di sindaco sono due: l’attuale primo cittadino Claudio Preti, 54 anni, funzionario tecnico al Comune di Crescentino, alla guida della lista “ViviAmo Lamporo”, e Salvatore Sellaro, 66 anni, ferroviere in pensione, già consigliere ed assessore a Crescentino, con la lista “Lamporo viva”.
Preti ripresenta in lista i membri dell’attuale Giunta: il vicesindaco Alessandro Bianco e l’assessore Paolo Chieno; inoltre ha imbarcato due consiglieri che alle elezioni del 2016 si erano candidati in liste alternative alla sua: Gian Carlo Barlaro e Nazareno Cirillo.
Sellaro, storico esponente della sinistra crescentinese, già candidato a sindaco nel 2016 (e poi anche a Crescentino nel 2019), presenta una lista composta da alcuni residenti a Lamporo ed altri nei paesi limitrofi.
Non si ripresenta invece Marina Depolis, che cinque anni fa alla guida della lista civica “Lamporo con voi” sfiorò la vittoria, ottenendo soltanto sei voti in meno (136 contro 142) rispetto a Preti, e che in questi anni in Comune è stata la principale consigliera di opposizione.
A Borgo d’Ale si presenta una sola lista, “Guardiamo avanti” guidata dall’attuale sindaco Pier Mauro Andorno, 64 anni, geometra libero professionista, che cerca i voti per il secondo mandato; con lui si ripresentano la vicesindaco Fiorella Moriano, l’assessore Riccardo Virga, i consiglieri Paolo Drebertelli e Gianni Maria Regis. Sindaco e consiglieri saranno eletti se l’affluenza alle urne supererà il 40% degli aventi diritto al voto. Se invece i votanti saranno meno il Comune verrà commissariato e saranno indette nuove elezioni nel 2022.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.