Cerca

SETTIMO TORINESE. StraSettimo per 600 podisti, la festa ritrovata dello sport (IL VIDEO)

E’ stata la StraSettimo delle emozioni ritrovate, dopo due anni di assenza dalle strade settimesi. L’Atletica Settimese ha consegnato lo starter alla sindaca Elena Piastra per far partire i 600 podisti che si sono presentati domenica mattina, 22 maggio, in piazza Campidoglio. Sorrisi con il fiatone, ma tutti sono andati di corsa verso il traguardo, senza pensare alla competizione: infatti, nonostante venga stilata una sorta di classifica, la StraSettimo giunta alla sua 16ª edizione, non prevede tempi da misurare. Oltre alle due distanze, la 4 e la 10 chilometri, anche i bambini delle scuole elementari hanno potuto fare la loro corsa di 400 metri. Uno sprint inaugurale per dare il via ad una giornata che può essere considerata storica: è la prima manifestazione sportiva di massa dopo le restrizioni sanitarie dovute al Covid. Tra i partecipanti, oltre alle giovani promesse dell’Atletica Settimese già premiate nei circuiti agonistici regionali come Alessia Succo, 13 anni, campionessa regionale, e il coetaneo Luca Milanesi, giunto primo nella 4 chilometri con un ampio distacco sul secondo classificato, c’era anche Pietro Arese, atleta della Fiamme Gialle nel giro della nazionale italiana di corsa: anche lui ha cominciato con la casacca biancoblu del sodalizio settimese. E’ stata la StraSettimo dei ricordi: sono stati citati Francesco Cena, decano del commercio e sostenitore della manifestazione podistica, e Luca Cassighi, sempre presente nelle passate edizioni sulla sua carrozzina. A Luca è stato dedicato un trofeo e consegnato alla sorella Cinzia dal suo storico compagno di gara, Gianni Perrone. 

Nella 10 chilometri, Antonio Palumbo bissa il successo ottenuto nella precedente edizione 2019 e Sara L’Epéè conferma il suom stato di grazia tagliando il traguardo per prima nel femminile. L’Unitre Settimo è stato premiato come gruppo più numeroso, seguito da “Con tutte le mie forze” e da Settimo Chilometro.

Come ogni anno, la StraSettimo significa solidarietà: il ricavato di questa edizione sarà totalmente devoluto dal sodalizio del presidente Maurizio Bondioli e dal fondatore storico Dino Sportiello a favore della Croce Rossa  del centro Fenoglio per sostenere i rifugiati dell’Ucraina. Questa edizione era gemellata con “Corri con Samuele”, evento sportivo benefico in programma domanica 29 maggio a Mappano, organizzata sempre dal sodalizio biancoblu, e con gli Special Olympics in programma a Torino. Venerdì 3 giugno, infatti è previsto il passaggio della torcia olimpica a Settimo, città in cui sarà custodita prima di approdare nel capoluogo piemontese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori