AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Maggio 2022 - 15:23
E’ stata la StraSettimo delle emozioni ritrovate, dopo due anni di assenza dalle strade settimesi. L’Atletica Settimese ha consegnato lo starter alla sindaca Elena Piastra per far partire i 600 podisti che si sono presentati domenica mattina, 22 maggio, in piazza Campidoglio. Sorrisi con il fiatone, ma tutti sono andati di corsa verso il traguardo, senza pensare alla competizione: infatti, nonostante venga stilata una sorta di classifica, la StraSettimo giunta alla sua 16ª edizione, non prevede tempi da misurare. Oltre alle due distanze, la 4 e la 10 chilometri, anche i bambini delle scuole elementari hanno potuto fare la loro corsa di 400 metri. Uno sprint inaugurale per dare il via ad una giornata che può essere considerata storica: è la prima manifestazione sportiva di massa dopo le restrizioni sanitarie dovute al Covid. Tra i partecipanti, oltre alle giovani promesse dell’Atletica Settimese già premiate nei circuiti agonistici regionali come Alessia Succo, 13 anni, campionessa regionale, e il coetaneo Luca Milanesi, giunto primo nella 4 chilometri con un ampio distacco sul secondo classificato, c’era anche Pietro Arese, atleta della Fiamme Gialle nel giro della nazionale italiana di corsa: anche lui ha cominciato con la casacca biancoblu del sodalizio settimese. E’ stata la StraSettimo dei ricordi: sono stati citati Francesco Cena, decano del commercio e sostenitore della manifestazione podistica, e Luca Cassighi, sempre presente nelle passate edizioni sulla sua carrozzina. A Luca è stato dedicato un trofeo e consegnato alla sorella Cinzia dal suo storico compagno di gara, Gianni Perrone.
Nella 10 chilometri, Antonio Palumbo bissa il successo ottenuto nella precedente edizione 2019 e Sara L’Epéè conferma il suom stato di grazia tagliando il traguardo per prima nel femminile. L’Unitre Settimo è stato premiato come gruppo più numeroso, seguito da “Con tutte le mie forze” e da Settimo Chilometro.
Come ogni anno, la StraSettimo significa solidarietà: il ricavato di questa edizione sarà totalmente devoluto dal sodalizio del presidente Maurizio Bondioli e dal fondatore storico Dino Sportiello a favore della Croce Rossa del centro Fenoglio per sostenere i rifugiati dell’Ucraina. Questa edizione era gemellata con “Corri con Samuele”, evento sportivo benefico in programma domanica 29 maggio a Mappano, organizzata sempre dal sodalizio biancoblu, e con gli Special Olympics in programma a Torino. Venerdì 3 giugno, infatti è previsto il passaggio della torcia olimpica a Settimo, città in cui sarà custodita prima di approdare nel capoluogo piemontese.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.