AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Aprile 2022 - 12:00
Germana Busca è una donna che la sua vita l’ha cambiata sul serio e se tornasse indietro rifarebbe tutto senza ripensamenti. Ha messo da parte la musica, che per anni è stata il suo lavoro, per lanciarsi in una nuova sfida ed è diventata una food blogger di successo.
E’ nata il 30 agosto 1971 e ha sempre vissuto a San Raffaele Cimena. Da piccola era una bimba molto intraprendente, che non stava mai ferma e zitta. Sportivissima, grandissima amante degli animali, aveva un sogno nel cassetto: diventare veterinario.
Ma la sua è una famiglia di musicisti da generazioni e così anche lei ha scelto di percorrere questa strada; lo ha fatto di sua iniziativa, senza imposizioni.
Ha studiato al Conservatorio e si è specializzata nello studio del canto gregoriano e degli strumenti antichi. Fin da giovanissima ha insegnato in diverse scuole private e lo ha fatto per ben venticinque anni. Non è mai voluta andare ad insegnare alle scuole medie, nel pubblico, anche se quello le avrebbe garantito uno stipendio fisso ed una maggiore stabilità. Non lo ha fatto perché non lo sentiva come qualcosa di giusto per lei.
La musica è sempre stata una grande passione che ha viaggiato di pari passo con un altro grande amore: la cucina. “Ho iniziato a cucinare con mio nonno, lo aiutavo. A 11 anni ero poi già abbastanza autonoma nel farlo, infatti mentre mamma era incinta di mia sorella e doveva stare a letto per un distacco della placenta, ero io a occuparmi della cucina, sotto la sua supervisione, visto che spesso papà non era in casa perché lavorava” spiega Germana.
Sette anni fa il momento di svolta. Sui social c’è stato il boom “del cibo” e la tv si è riempita di programmi di cucina.
“Mia sorella, più giovane e tecnologica di me, aveva Instagram e aveva cominciato a notare che ogni volta che pubblicava le foto dei miei piatti riceveva un sacco di like - racconta -. Mi ha suggerito di aprirmi un mio profilo e l’ho fatto: lei mi ha aiutata in quello, mio marito con la realizzazione del mio blog. Ho davvero iniziato per caso, senza alcuna aspettativa, ma nel primo anno ho raggiunto 25000 follower su Instagram. Credo che il segreto del mio piacere alle persone consista nel fatto che propongo ricette semplici, per la famiglia e non piatti gourmet, ma comunque aventi un senso estetico, un lato artistico. In aggiunta c’è, per certi versi, anche la condivisione della mia vita, del mio quotidiano. Le persone si ritrovano in ciò che vedono”.
Per diverso tempo Germana Busca ha portato avanti sia la musica, continuando ad insegnare e a fare concerti, che la cucina. Ma parecchie aziende hanno poi iniziato a chiederle dei contenuti, proponendole i loro prodotti per la realizzazione di alcune ricette da pubblicare e, ovviamente, dandole un riconoscimento. Tre anni fa, non riuscendo più a stare dietro a tutto ha dovuto fare una scelta e ha optato per la cucina. Oggi questo è, a tutti gli effetti, il suo lavoro. Ha aperto la sua azienda e investe tutto il suo tempo in questa grande passione.
“L’impegno richiestomi è aumentato a dismisura e la cosa che mi ha colpita è che mi hanno cercata fin da subito anche nomi importanti. Chi avrebbe mai pensato di collaborare con aziende come il Lidl, piuttosto la Barilla, il Mulino Bianco, i consorzi di salumi e quant’altro… Questo mi ha spinta a volermi migliorare sempre di più e così ho seguito corsi di food photography, di pasticceria, di cucina e di panificazione. Arrivo da una cultura che mi ha insegnato che bisogna studiare per fare bene le cose e io l’ho sempre fatto - spiega -. Sono davvero arrivata dal nulla, non avevo conoscenze, non pensavo di fare la blogger. Le persone hanno apprezzato la mia sincerità e la mia spontaneità e tutt’oggi seguo la mia filosofia: se un prodotto non mi piace non accetto la collaborazione, neanche se sono disposti a pagarmi bene, perché non mi va di prendere in giro chi mi segue”.
Per quanto amasse tanto anche la musica, non la sentiva del tutto sua, era sempre un po’ all’“ombra” della famiglia, nonostante le sia sempre stata riconosciuta da tutti la sua bravura. Ora, invece, è Mamma Gy.
“Mi sono resa conto che la cucina è davvero la mia passione più grande, alla fine. Viaggio sempre con la testa pensando a cosa fare la prossima volta. E’ stata una scelta di cuore - afferma -. Un grosso grazie lo devo a mio marito che mi ha aiutata e spronata a portare avanti i miei sogni in autonomia. Sono felicissima di questo. Ora ho anche acquistato un locale a Chivasso e questo diventerà il mio laboratorio, spero sarà pronto entro l’estate; lo spazio di casa cominciava ad andarmi stretto tra ricette, cavalletti, set ecc. Qui mi piacerebbe anche realizzare dei workshop aperti a tutti e collaborare con altri blogger”.
Germana oggi è una donna soddisfatta della sua vita, privata e lavorativa.
“Se tornassi indietro rifarei tutto, anzi lo rifarei anche prima. I miei, papà in particolare, all’inizio non l’avevano presa benissimo la mia decisione di cambiare vita... era un po’ un buttare all’aria anni di studio, sacrifici e lavoro per fare un salto nel buio. Ma oggi sono contenti perché vedono che sono io ad essere contenta - spiega -. Mi sono davvero fatta da sola, sono diventata amica di chef stellati, ho contatti con persone famose… chi l’avrebbe mai detto! Oltretutto aver cambiato lavoro prima dell’avvento del Covid è stato azzeccatissimo: le scuole private dove insegnavo sono spesso state chiuse e non avrei lavorato, mentre con la nuova attività ho potuto farlo - aggiunge -. Grande motivo di gioia è poi la mia famiglia: mio marito Daniele è la mia luce degli ultimi anni, dopo un periodo difficile. E ovviamente ci sono i nostri figli: il mio Daniele e la sua Raffaella. Viviamo tutti insieme con i nostri adorati cani e gatti - aggiunge ancora -. Il mio desiderio è di andare avanti così, di rimanere sempre me stessa e portare avanti uno stile di vita sano fatto di mangiar bene, preparato in casa da me, e di attività fisica”.
Chi volesse seguire Germana Busca lo può fare sul suo blog www.lericettedimammagy.com , sul suo Instagram “mamma_gy” e sul suo Facebook “Le ricette di Mamma Gy”, ma anche su TikTok e Pinterest.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.