Cerca

Torino

Torino si trasforma per le Nitto ATP Finals: inaugurate Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media in piazza Castello

Tra eventi sportivi, degustazioni e talk con ospiti d'eccezione, la città celebra il grande tennis e l’enogastronomia piemontese. In programma anche visite guidate e animazioni diffuse per coinvolgere torinesi e turisti

Questa mattina, in piazza Castello, si è tenuta l’inaugurazione di Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media. Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, e il Presidente della Camera di commercio di Torino, Dario Gallina. Presenti anche due ospiti d’eccezione: i tennisti azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che, prima di scendere in campo nel torneo di doppio delle Nitto ATP Finals (il loro primo match è in programma lunedì 11 novembre alle ore 18), hanno incontrato i giornalisti presenti all’inaugurazione.

Stefano Lo Russo, Dario Gallina, Mimmo Carretta con Andrea Vavassori e Simone Bolelli

Casa Tennis e Casa Gusto apriranno ufficialmente le porte al pubblico domani, sabato 9 novembre, e fino al 17 novembre offriranno a torinesi e turisti un ricco programma di talk e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Parte delle attività è curata da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, con il supporto di Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte.

Casa Tennis

La grande cupola geodetica di piazza Castello ospiterà un fitto calendario di talk con sportivi, giornalisti, scrittori e artisti, molti dei quali già vicini al sold out. Gli appuntamenti sono gratuiti e prenotabili su piattaforma Ticketmaster (link). Protagonisti saranno lo sport e il tennis, con tante occasioni per celebrare i successi olimpici e paralimpici di Parigi 2024, e raccontare storie di vita, idee innovative e spaccati di società.

Tra gli ospiti, l’ex pattinatrice Carolina Kostner (martedì 12 novembre, ore 16.30), il musicista Max Gazzè (giovedì 14, ore 17), il cantautore Diodato (venerdì 15, ore 18.30), l’ex tennista Francesca Schiavone con i Carota Boys(domenica 17, ore 11) e molti atleti olimpici e paralimpici come Filippo Tortu (domenica 10, ore 18.30), Manuel Bortuzzo (lunedì 11, ore 19) e Carlotta Gilli (mercoledì 13, ore 18.30).

Un evento speciale sarà la proiezione del documentario "FALLING IS FLYING", diretto dalla regista torinese Aksinja Bellone. Questo cortometraggio, dedicato al benessere mentale nello sport, ha il patrocinio dell’assessorato allo Sport della Città di Torino.

Casa Gusto

Sarà nuovamente l’Archivio di Stato di Torino, con ingresso da piazzetta Mollino, a ospitare le degustazioni delle eccellenze locali, a cura della Camera di commercio di Torino e Regione Piemonte. Gli incontri sono prenotabili su Ticketmaster a 5 euro (3 euro per i possessori di biglietti Nitto ATP Finals), con ricavato devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette.

I protagonisti delle degustazioni saranno i nuovi Maestri del Gusto di Torino e provincia, i vini Torino DOC, il Brachetto, i formaggi Torino Cheese e quelli DOP, birre artigianali torinesi e i locali del progetto Extravemouth. Anche l'Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino parteciperà con una selezione di vini DOC.

Inoltre, a Casa Gusto sarà allestita una mostra di cimeli e racchette del Museo della Racchetta di Baldissero d’Alba, per tutti gli appassionati di tennis.

Casa Media

Situata nell’Archivio di Stato, sarà lo spazio dedicato a giornalisti e operatori dell’informazione, aperta dal 9 al 17 novembre (11-18). Casa Media offrirà postazioni di lavoro e la possibilità di incontrare i protagonisti degli eventi in città e a Casa Tennis.

Animazione Diffusa

Da sabato 9 novembre partiranno eventi di animazione diffusa con esibizioni musicali, arti acrobatiche e danza lungo le vie del centro, culminando nella Notte del Tennis il 16 novembre, con la Tennis Circus Arena in piazza Vittorio Veneto.

Visite Guidate

Ogni giorno, la Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, proporrà visite guidate in città e provincia, prenotabili su Ticketmaster (link) (incasso devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette).

"Torino si trasformerà in un palcoscenico internazionale in cui sport, arte, musica e gastronomia si intrecceranno per offrire a residenti e visitatori un'esperienza indimenticabile," ha dichiarato l'assessore allo Sport, Domenico Carretta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori