Cerca

Ciriè

Ecco la carica dei 137 Primini (VIDEO)

Hanno ricevuto dall'assessore Sala un regalo per ricordarsi di questo loro primo anno scolastico

C’è chi era emozionato, chi era curioso, chi impaziente di scoprire quel regalo tanto speciale che gli sarebbe stato fatto.

Un giorno sicuramente indimenticabile per i 137 bambini delle scuole Primarie di Ciriè che venerdì mattina hanno ricevuto la visita dell’assessore all’Istruzione, Andrea Sala e delle loro dirigenti scolastiche, Daniela Brambilla per la Fenoglio e la Don Bosco, Cristina Ghione per Gazzera e Ciari.

L'ASSESSORE SALA CON LA DIRIGENTE CHIARA GHIONE

L'ASSESSORE CON LA DIRIGENTE DANIELA BRAMBILLA

Ad ognuno di loro è stato consegnato un piccolo astuccio in legno contenente matite colorate e chiuso da un righello estraibile.

E sopra la scritta: Buon Anno Scolastico 2023-2024.

Quando tra molti anni lo rivedrete - ha spiegato l’assessore Sala - vi ricorderete di questo vostro primo anno di scuola”.

Un dono pieno di significati.

“Utile, innanzi tutto - ha detto Sala - perché potrete utilizzarlo per fare i vostri disegni. Ecologico, essendo in legno. Riutilizzabile per metterci dentro quel che vorrete. Riciclabile, se non vorrete più usarlo. Perché il legno è un combustibile, serve per scaldarci, per cucinare. Insomma, una materiale pieno di risorse”.

Occhi sgranati e tanta curiosità per i piccoli.

Alcuni hanno voluto fare domande, altri raccontare qualcosa, come il bimbo della Gazzera di Devesi che tra pochi giorni vedrà nascere ben 67 vitellini.

Ma venerdì era anche il giorno del compleanno di un piccolo alunno della Ciari. Ed è stato subito festa nella festa.

Foto di classe e subito dopo canzoncina per augurare tutti insieme buon compleanno al proprio compagno.

Ad accogliere l’assessore Sala sono stati tutti bimbi educatissimi, silenziosi e rispettosi che, ricevendo il regalo hanno ringraziato.

Per la nuova dirigente scolastica della Gazzera e della Ciari, Cristina Ghione - subentrata quest’anno al collega Stefano Atzori che ha ottenuto il trasferimento nella sua Sardegna - è stata anche l’occasione per fare il giro dei due plessi ed incontrare insegnanti e personale scolastico.

Ai bambini ha spiegato: “Sono la dirigente scolastica. Preside, più semplicemente. Nella scuola non c’è nessuno che comanda, quindi non sono un capo, ma essendoci bisogno di un’organizzazione, sono quella che coordina tutti”.

Anche per l’ormai consolidata dirigente Brambilla, la mattinata è stata l’occasione per un saluto in tutte le classi della scuola Fenoglio e Don Bosco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori