AGGIORNAMENTI
Cerca
27 Aprile 2021 - 17:48
Sull’intervento di via Schiapparelli, le opinioni si dividono equamente tra i pro e i contro. La corsia ciclabile, nonostante sia stata bocciata da Legambiente, fa parte di un intervento in cui la città deve essere pensata a dimensione di bambino. Ne è certa la sindaca Elena Piastra, che ha descritto questo intervento come l’inizio di una trasformazione del quartiere. Via Schiapparelli costeggia la fabbrica Olon, la ex Farmitalia, ex Carlo Erba ed ex Schiapparelli, appunto, presente a Settimo fin dal 1905.
E’ stata trasformata in un senso unico, con direzione dall’incrocio di via Cascina Nuova verso il sottopasso. I marciapiedi sono stati più che raddoppiati, per consentire un facile transito anche alle persone con mbilità ridotta. “Cambiare le abitudini degli automobilisti non è mai facile - commenta la sindaca Piastra - sappiamo benissimo che ci vorranno anni, ma noi rappresentiamo la città che si muove diversamente. Stiamo lavorando da mesi con la Olon per smantellare gli impianti che costeggiano via Schiapparelli, per migliorare l’aspetto di questa strada. Siamo riusciti a raggiungere questo risultato grazie alla società Patrimonio e al suo amministratore Nino Daniel, perché per anni abbiamo creduto che tutto fosse normale, invece non lo era per niente. Stiamo pensando ad una città diversa, più sostenibile”. In quella zona del Borgonuovo sorgono tre scuole: due elementari, la “Martiri” e la “Morante”, e la scuola per l’infanzia “Pezzani”: i marciapiedi più larghi consentiranno di camminare in sicurezza.
Di fronte al giardino in cui sono stati piantumate nuovi alberi dall’associazione “Il Papavero”, sarà ristrutturata una casa da cui saranno ricavati sei alloggi in co-housing, una formula di convivenza tra famiglie molto in voga in Europa. “Questa corsia ciclabile è stata studiata dai tecnici e risponde a tutti i requisiti necessari di sicurezza e fattibilità”. Ha assicurato l’assessore Alessandro Raso.
In un’altra zona, davanti alla parrocchia Santa Maria, è stato rifatto il parcheggio di via Brunelleschi, ricavando 75 comodi posti per le automobili. “Gli alberi sono stati conservati e per fare in modo che possano continuare a vivere - ha sottolineato il vicesindaco Giancarlo Brino - sono state utilizzate piastrelle autodrenanti, per fare in modo che l’acqua possa filtrare e non ristagnare”. Infine l’assessore Raso ha confermato: “Non abbiamo intenzione di fare un piano urbano di mobilità sostenibile da soli, ma dobbiamo coinvolgere anche i comuni vicini - ha concluso - tutti questi lavori devono essere visti in un’ottica di un intervento complessivo che cambierà volto al Borgo Nuovo”. Nel prossimo mese di maggio sarà inaugurato anche uno spazio per le famiglie in via Foglizzo, in una delle sale riunioni delle case Atc.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.