Cerca

Rugby

Il VII Rugby Torino deve pagare dazio al salto di categoria

Terza sconfitta consecutiva in serie A1 per i tori gialloblu che tornano a mani vuote dalla trasferta sul campo del Rugby Petrarca Padova

Giampiero De Carli

L'head coach gialloblu Giampiero De Carli

Il VII Rugby Torino incassa la terza sconfitta stagionale al “Geremia” di Padova, soccombendo con il punteggio di 33-13 ai padroni di casa del Petrarca. I settimesi di coach Giampiero De Carli, ancora privi di Nicholas Bordin, fermo ai box per un infortunio alla spalla, si sono presentati in campo con il solito mix di giovani e “senatori” contro i patavini, che hanno schierato la formazione Cadetta.

Nicholas Bordin

Nicholas Bordin è ancora out per infortunio

Pronti via ed è subito il Petrarca a passare in vantaggio: touche persa dal VII in zona offensiva, Padova riconquista terreno e finalizza in meta. La reazione dei gialloblu, tuttavia, è arrivata dopo pochi minuti grazie a una grande percussione da touche contrastata dal Petrarca con falli ripetuti che hanno provocato la sanzione (meta di punizione) da parte del direttore di gara. Settimo Torinese ha preso coraggio e si è portato avanti grazie a un calcio da tre punti. È stato questo il momento migliore dei gialloblu nell’arco della gara, con Padova che ha subito il colpo ed è andata in sofferenza.

Giampiero De Carli

Giampiero De Carli è alla sua prima stagione alla guida del Primo XV del VII Rugby Torino

La touche del VII Rugby Torino funzionava e tutto lasciava presagire buone sensazioni, ma come spesso succede in un match di rugby le situazioni cambiano in fretta: il Petrarca ha realizzato presto la meta del 14-10 e ha recuperato convinzione, con i gialloblu ospiti, andati in sofferenza, a subire nei propri 22 la pressione avversaria. Altra meta (trasformata) dei padroni di casa e primo tempo che si è così chiuso sul 21-10.

vii rugby torino 25

Al debutto in serie A1 il VII Rugby Torino sta incontrando diverse difficoltà

Nella ripresa si è giocato sotto una pioggia insistente e, pur essendo il terreno in sintetico, il pallone risultava talvolta di difficile controllo e gli episodi fallosi sono stati più frequenti. I gialloblu hanno avuto ancora un guizzo – calcio da tre punti – accorciado così le distanze (21-13), ma quando Padova ha registrato al meglio la touche per i ragazzi di De Carli è scesa l’oscurità. I padroni di casa sono andati in meta due volte e hanno chiuso la contesa sul 33-13.

Marco Montaldo Lo Greco

Marco Montaldo Lo Greco è il capitano del VII Rugby Torino

Un risultato figlio anche delle disattenzioni dei gialloblu, che rientrano nelle “variabili” con cui devono confrontarsi: il salto di categoria, con un livello di gran lunga maggiore rispetto al passato, e il fatto che ogni calo di intensità viene sistematicamente punito dall’esperienza di squadre abituate a questo livello. Tutte problematiche che coach Giampiero De Carli dovrà analizzare con il gruppo nelle settimane di pausa del campionato, prima del derby con il CUS Torino alla ripresa.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori