Cerca

Sport

GP Francia, weekend da incubo per Pecco: fuori nella Sprint, 16° in gara

Due cadute a Le Mans complicano il cammino del pilota di Chivasso

GP Francia, weekend da incubo per Pecco: fuori nella Sprint, 16° in gara

GP Francia, weekend da incubo per Pecco: fuori nella Sprint, 16° in gara

Un fine settimana da dimenticare per Francesco "Pecco" Bagnaia, il pilota chivassese della Ducati ufficiale, protagonista in negativo del Gran Premio di Francia. Due cadute in due giorni – nella Sprint del sabato e nella gara di domenica – lo costringono a lasciare il circuito di Le Mans con un pesantissimo doppio zero.

La Sprint Race del sabato 10 maggio era cominciata male già dalle qualifiche, che avevano costretto Bagnaia a partire dalla sesta casella. Al secondo giro, un errore personale lo ha portato a terra, mettendo fine in anticipo alla sua mini-gara.

Domenica 11 maggio, nel GP di Francia, la situazione è addirittura peggiorata. Dopo una buona partenza, Pecco è rimasto vittima di un contatto fortuito che ha coinvolto anche Enea Bastianini e Joan Mir. Nonostante sia riuscito a ripartire, la sua Ducati è sembrata segnata, e la gara si è trasformata in un lungo e amaro calvario, chiuso con una sedicesima posizione, ultimo tra i piloti al traguardo. Tutto in una domenica complicata dal meteo incerto e dalle condizioni mutevoli della pista.

Pecco Bagnaia

A trionfare sotto la pioggia è stato Johann Zarco, perfetto nella scelta delle gomme rain e autore di una gara impeccabile. Il pilota francese ha conquistato il successo nella gara di casa, davanti a Marc Marquez, sempre più leader del mondiale, e al sorprendente Fermin Aldeguer, già a podio anche nella Sprint.

Tra i ritirati figurano Alex Marquez (fratello di Marc) e Fabio Quartararo, ancora una volta in difficoltà con la Yamaha. Marc Marquez, con il secondo posto di domenica e la sesta vittoria consecutiva nella Sprint Race, comanda la classifica con 171 punti, davanti proprio al fratello Alex (149). Bagnaia è fermo a quota 120, ora a -51 dalla vetta. Dopo sei gare, il suo sogno mondiale si fa sempre più difficile da inseguire.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori