AGGIORNAMENTI
Cerca
Motociclismo
29 Aprile 2024 - 07:37
La gioia di Pecco Bagnaia dopo il successo in terra iberica
Francesco Bagnaia ed il Ducati Lenovo Team trionfano nella gara domenicale dello Spanish GP al “Circuito de Jerez – Ángel Nieto” grazie ad una splendida performance del due volte campione del mondo in carica il quale, riscrivendo il record in gara grazie ad un 1’37.449 a tre giri del termine, si invola verso il successo, riducendo in maniera significativa il suo distacco dalla vetta della classifica piloti.
Bagnaia è stato autore di una partenza perfetta dalla settima posizione in griglia, passando quarto alla prima curva e, grazie ad uno spettacolare doppio sorpasso all’esterno alla curva sei seguito da una perfetta manovra all’ultima curva, conquista la leadership di gara a chiusura del primo giro. Dopo le prime fasi concitate della corsa, Bagnaia rimane incollato al leader Jorge Martín, fino alla caduta di quest’ultimo a quindici giri dal termine. Da lì in avanti si ritrova a difendere la prima posizione da Marc Márquez, che riesce a chiudere il gap a cinque tornate dalla fine. Pecco è protagonista di un’epica battaglia per il successo, facendo segnare il nuovo record in gara nel terz’ultimo passaggio e spingendo al limite fino alla bandiera a scacchi.
Il due volte campione del mondo in carica affronta una curva a tutta velocità
A chiusura del Gran Premio di Spagna, Bagnaia si ritrova secondo in classifica a 17 punti dal leader Martín e seguito a cinque lunghezze di distanza dal compagno di squadra Enea Bastianini. Ducati è al comando della classifica costruttori (133 punti), con il Ducati Lenovo Team al vertice nella classifica a squadre (145 punti).
Pecco festeggia la vittoria con la sua amata Domizia e il team Ducati
Pecco è raggiante: “È stato fantastico. Ci voleva una vittoria così, non solo per me ma per tutto il team e per la gente che lavora per me. È stata una gara molto intensa ed è stato fondamentale risalire fino alla vetta nel primo giro; il sorpasso all’esterno è stato molto bello, mi ha dato un gran gusto. La gara si è decisa negli ultimi cinque giri: quando è arrivato Marc ho solo cercato di aspettare e rispondere subito ad ogni suo attacco, e dopo il suo secondo tentativo ho deciso di spingere al massimo per cercare di creare un piccolo gap di sicurezza fino al traguardo. Sono riuscito a fare il giro veloce alla fine ed è andato tutto perfettamente. Sono davvero contento, è il mio terzo successo consecutivo qui sulla distanza di gara completa, e questo rende il tutto ancora più speciale”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.