Cerca

Ginnastica ritmica

La favola perfetta: a 10 anni sogna di diventare campionessa mondiale

La più giovane delle ginnaste Gold della Società Ginnastica Concordia punta a collezionare tante coppe e medaglie

Lidia Amicone

Lidia Amicone ha conquistato due trofei al Campionato Nazionale di Specialità Gold

Doti indiscutibili, una grande passione per la ritmica e una volontà di ferro. Sono le caratteristiche principali che contraddistinguono la più giovane delle ginnaste Gold della Società Ginnastica Concordia, inserita proprio per questo motivo molto presto nel Preagonismo chivassese, il gruppo di bambine che non hanno ancora compiuto 8 anni, età minima per essere tesserate come agoniste.

Il suo nome è Lidia Amicone, ha 10 anni e vive a Chivasso. Nonostante la giovanissima età, ha già conquistato diversi successi, come quelli del Campionato Allieve Gold in squadra, quelli del Campionato Silver LD individuali e del Campionato di Specialità Gold, terminato pochi mesi fa con il Nazionale, in cui ha vinto una medaglia d’oro e un argento.

Lidia Amicone palla

Un'elegantissima Lidia in pedana ai Nazionali del Campionato Allieve Gold nel 2022

Ho iniziato a fare ginnastica ritmica quando avevo 4 anni – queste le parole della giovanissima campionessa chivassese -, faccio parte della Società Ginnastica Concordia e mi sono avvicinata a questo sport per provare qualcosa, come se fosse un hobby, non sapendo che sarebbe diventata la mia passione più grande. Lo sport per me è una cosa che serve per sfogarsi dalle cose esterne alla palestra, per divertirsi e soprattutto per fare qualcosa che mi fa sempre essere felice”.

Lidia frequenta quinta elementare alla scuola primaria Dasso di Chivasso e non trova difficoltà a conciliare lo studio con lo sport, pur allenandosi ben cinque volte a settimana, provando gli esercizi in preparazione delle gare o cimentandomi in nuovi elementi con attrezzi diversi in vista di esercizi da portare un domani in pedana. “Le sensazioni che provo quando mi alleno sono tante, perché alcune volte ho male da qualche parte e perciò sono triste, mentre altre sono felice. Alle gare, invece, sono agitata perché ho paura di sbagliare”.

Lidia Amicone 2020

Una piccolissima Lidia, nel 2020, alle prese con la palla 

Nella ginnastica ritmica si è alla costante ricerca della perfezione del gesto atletico, ma la giovanissima ginnasta chivassese ha le idee chiare in merito: “Per me la perfezione non esiste, ma quando mi riescono gli elementi allora sì che posso usare la parola ‘perfetto’ e sono contenta”.   

Lidia è una ragazzina molto simpatica, lo confermano le compagne e tutti quelli che la conoscono, e le piace molto scherzare: “Se dovessi descrivermi direi che sono tutta molle come un verme, vivace, a volte testarda e brava, anche se quest’ultima cosa la lascio dire agli altri”.

Lidia Amicone abbraccio

L'abbraccio delle compagne dopo una splendida performance in pedana

Il suo consiglio è quello di iniziare a praticare sport da piccoli: “Un giovane dovrebbe avvicinarsi presto alle discipline sportive, perché, se si impara in tenera età quando poi diventi grande è più facile realizzare i tuoi sogni”. Quello di Lidia Amicone è speciale: “Il mio sogno è diventare una campionessa mondiale e nel mio futuro conto di vincere altre medaglie. In pedana mi ispiro a Sofia Raffaeli e alle Farfalle della Nazionale Italiana”.

Lidia Amicone Clara Shermer Selene Osti

La giovanissima campionessa chivassese insieme alle allenatrici Clara Shermer e Selene Osti

Per raggiungere traguardi sempre più importanti, la piccola Lidia sa di non essere sola: “Oltre lo sport nella mia vita ci sono la famiglia, le amiche e la scuola. Mi piace molto disegnare e ascolto la musica solo per scegliere la colonna sonora dei miei esercizi, non mi fa impazzire. Infine, voglio ringraziare le mie allenatrici che mi hanno aiutato a vincere delle medaglie nazionali e ad arrivare fin qui. Hanno sempre avuto fiducia in me”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori