Cerca

Pesistica

Campionessa iridata e primatista mondiale a 16 anni: una ragazza prodigio

Disciplina, sacrifici e talento non fanno difetto alla giovane pesista salita sul tetto del mondo

Asia De Fazio

Lo sguardo sicuro di sé della giovanissima campionessa Asia De Fazio

Nello sport, c’è un tempo per tutto. Ci sono però ragazzi e ragazze che quando entrano per la prima volta in una palestra o in un campo sportivo fanno subito intravedere doti speciali. E’ questo il caso di Asia De Fazio, sedicenne di San Maurizio Canavese che nonostante la giovanissima età ha già scritto pagine importanti nel mondo della pesistica e del powerlifting, vincendo titoli mondiali e abbattendo record iridati uno dietro l’altro.

Asia è un vero talento e quando due anni fa si è affacciata per la prima volta nella palestra del Gym Club Ciriè è stata notata da Walter Cerrato, che ne ha subito intuito le grandissime potenzialità. Forte della sua indubbia esperienza, l’allenatore canavesano non si è assolutamente sbagliato, anzi ha lanciato definitivamente questa giovanissima campionessa che in nemmeno due anni è passata dalla vittoria nel Campionato Italiano ai trionfi in campo mondiale.

Asia De Fazio gara

La sedicenne di San Maurizio Canavese impegnata in gara

Per eccellere a livello internazionale un talento sportivo deve avere una buona predisposizione sia fisica che mentale all’allenamento e Asia De Fazio anche in questo è un talento senza eguali. Questa giovane campionessa ha le idee chiare: “Lo sport per me è tanta disciplina e sacrifici. È il posto in cui mi rifugio quando non ho una bella giornata e mi fa stare bene”.

Gli allenamenti settimanali sono tanti e conciliarli con gli studi di seconda superiore all’Istituto Fermi Galilei di Ciriè non è facile, ma quando la passione per ciò che si fa è grande si trova il tempo per entrambe le cose. Non ci sono scuse.

Il rapporto che lega Asia al suo allenatore è speciale: “Quando sono entrata per la prima volta in palestra mi allenavo da qualche tempo a casa con i pesi e Walter mi è stato subito vicino, facendomi lavorare sulla postura. Senza di lui non sarei arrivata a diventare campionessa mondiale e gli sarò sempre grata. Ci tengo a ringraziare anche la mia famiglia, che mi è sempre stata accanto accompagnandomi alle gare e non facendomi mai mancare il suo appoggio. Quando posso, nel tempo libero, mi piace uscire con i miei famigliari e parenti per trascorrere un po’ di tempo con loro”.

Asia De Fazio Walter Cerrato Susana Perrone

Asia De Fazio alza uno dei suoi tantissimi trofei vinti al fianco di Walter Cerrato e Susana Perrone

Cruccio di ogni sportivo che si rispetti, la perfezione non è un’ossessione per la giovane campionessa di San Maurizio Canavese, che con soli 48 kg di peso corporeo fa dell’esplosività, della forza e della tenacia le sua qualità migliori: “C’è tanta tensione e adrenalina nei giorni che precedono una gara importante, ma allo stesso tempo non vedo l’ora che arrivi il momento di dimostrare il mio valore. Mi alleno molto con dedizione ed entusiasmo e in gara punto a superare i miei limiti: questa per me è la perfezione, quando so che posso fare un determinato peso e poi lo supero, sia che si tratti di un allenamento che di un Campionato Mondiale”.

Lo squat è l’esercizio preferito dalla piccola Asia, a cui piace allenare in modo particolare la parte bassa del corpo, le gambe, i polpacci. E’ la prova nella quale eccelle e in cui è consapevole di essere davvero brava, ma non per questo affronta le competizioni con sfrontatezza. Tutt’altro: se in allenamento ascoltare musica che la carica la spinge a fare sempre di più, spesso in gara cerca di isolarsi e allontanarsi da chi la circonda indossando cuffie e ascoltando canzoni che le consentono di concentrarsi.

Asia De Fazio Walter Cerrato

Tutta la grinta di Asia De Fazio, in azione sotto lo sguardo attento dell'allenatore Walter Cerrato

A soli 16 anni d’età, Asia De Fazio ha ancora tante stagioni davanti a sé per rimpinguare la propria bacheca e quella del Gym Club Ciriè di nuovi titoli e trofei, ma c’è da scommetterci che la pesistica la accompagnerà anche quando abbandonerà le gare. Il suo sogno è infatti quello di frequentare l’Università di Scienze Motorie, diventare un’istruttrice e poi aprire una palestra tutta sua. Con questa determinazione, siamo sicuri che tutto questo sarà realtà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori