AGGIORNAMENTI
Cerca
Pianeta UISP
18 Novembre 2023 - 18:40
GSA - Get Senior Active è un progetto dedicato agli Over 60
il mese scorso per il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso ha significato – tra le altre cose – l'avvio di RIMA, progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che avrebbe dovuto iniziare nel 2020 e che purtroppo ha subito una lunga battuta d'arresto a causa della pandemia da CoVid-19. E anche se quel periodo ormai sembra un lontano ricordo è impossibile dimenticare quei giorni bui, quando il mondo si trovato a contrastare un nemico invisibile che non era pronto ad affrontare. Difficile scordare l’impossibilità di uscire dalle proprie case, di fare attività sportiva, di visitare i propri parenti. Particolarmente colpiti in tal senso gli anziani, che in buona fede sono stati ulteriormente isolati al fine di proteggerli fisicamente dal virus, senza però tenere conto del risvolto psicologico che tutto ciò avrebbe portato.
Ecco quindi che si sono intensificate le videochiamate, con i soggetti maggiormente avanti con l’età che hanno imparato – più o meno – a usare una tecnologia a loro inconsueta per comunicare con figli e nipoti, ma anche per tenersi in forma accedendo a video lezioni. Lo stesso Comitato Territoriale aveva creato apposita sezione sul proprio sito, dal titolo “Andrà tutto bene – La
palestra è casa nostra” dove trovare brevi video con esercizi di Attività Fisica Adattata e di Giocomotricità per i più piccoli.
Sulla base di questa esperienza, intrapresa a livello mondiale, è stato basato GSA - Get Senior Active, progetto che vede il Comitato Cirié Settimo Chivasso nel ruolo di partner – insieme all’associazione rumena AJSPT Asociaţia Judeţeană Sportul Pentru Toţi Suceava e al CEBC Consell Esportiu del Baix Camp – e che proprio di recente è stato protagonista di un meeting online per fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento delle varie attività.

Il meeting online del progetto GSA - Get Senior Active che ha visto tra i protagonisti Roberto Rinaldi
“Get Senior Active è un progetto un po’ particolare, che prevede di rispondere a molteplici necessità: mirare a soddisfare l’obiettivo dell’inclusione sociale attraverso un programma volto a combattere la solitudine di coloro che vivono da soli o nelle case di riposo; promuovere uno stile di vita sano per i soggetti di età superiore ai 60 anni; creare una rete per promuovere salute e benessere a livello locale ed europeo. Il tutto creando dei video riguardanti sessioni di ginnastica dolce che potranno essere facilmente replicabili dai caregiver che operano all’interno delle Strutture Residenziali per Anziani, in modo tale che
siano poi loro stessi a svolgere l’attività fisica insieme agli ospiti” sottolinea il Direttore e Responsabile dei Progetti Europei Roberto Rinaldi. “Nei prossimi mesi prenderemo quindi i contatti con le RSA locali per promuovere questo progetto, dedicandoci nel frattempo alla realizzazione di una serie di materiali, sia in formato video che in formato cartaceo. È inoltre prevista l’organizzazione di 3 seminari di formazione, in modo tale da permettere a tutti di svolgere le attività previste in sicurezza”.
Nel corso della riunione è stato inoltre schedulato un nuovo meeting online, nel mese di dicembre, per discutere anche degli appuntamenti che dovranno svolgersi in presenza da qui al mese di giugno 2024.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.