Cerca

Full Powerlifting

Ciriè in tripudio per le sue campionesse del mondo

Due atlete in forza al Gym Club scrivono una pagina di storia ai Mondiali in Gran Bretagna

Asia De Fazio

Ben quattro le medaglie d'oro iridate conquistate dalla giovanissima Asia De Fazio

C'era grande attesa per la partecipazione del Gym Club Ciriè ai Campionati Mondiali di Full Powerlifting WDFPF 2023, in programma dal 3 al 5 novembre al Palasport di Brandon. Le aspettative non sono state tradite in questa gara così difficile e dispendiosa: il Full Powerlifting è la vera sintesi e l'evento completo di tutte e tre le attività dello sport del Powerlifting, effettuate in una sola giornata ed in un’unica sessione (Squat, Bench Press e Deadlift, ovvero Piegamenti Gambe, Distensione su Panca e Stacco da Terra, con alzate tutte massimali), per un totale di 9 prove disponibili con i tentativi di alzata singola effettuati al massimo delle possibilità dell'atleta in gara.

Coronato da successo è stato dopo ben 8 anni il ritorno nel Full Powerlifting di Susana Perrone, che ha bissato così il titolo iridato già ottenuto al tempo nel 2015. Oggi, in un'altra fascia di età, la M4, ma sempre nella stessa categoria di peso di allora. Questo successo è stato conseguito nonostante i due recenti incidenti accaduti nell'attività lavorativa, con fratture alla mano e distorsioni alla spalla, che hanno precluso il tipo di allenamento specifico delle discipline per molto tempo, incluso il previsto ritorno agonistico della stessa atleta nella Pesistica Olimpica, della quale ben ricordiamo i venti titoli internazionali consecutivi ottenuti dal 2009 al 2019, lasciando il suo scettro europeo e mondiale quale campionessa tuttora imbattuta.

Susana Perrone Brandon

La determinazione dell'instancabile Susana Perrone, campionessa in forza al Gym Club Ciriè

In questa competizione iridata di Full Powerlifting, Perrone ha conseguito 3 medaglie d'oro nelle tre specialità, oltre alla quarta vinta per il primo posto nel totale della sua classe d'età di appartenenza come complessivo delle alzate. Nella terza prova della Distensione su Panca, Susana ha anche tentato il record mondiale di classe, tentativo annullato per pochissimo da un errore tecnico, dimostrando un notevole recupero rispetto a pochi mesi fa, quando, già convocata, aveva dovuto rinunciare alla sua partecipazione agonistica ai Campionati Mondiali della specialità per i seri problemi fisici sopracitato.

Ovazione del pubblico presente anche per la piccola Asia De Fazio, che in stato di grazia ha conquistato le 3 medaglie d'oro di specialità, oltre alla quarta nel totale della classe T2. Risultati di altissimo livello prestazionale quelli fatti registrare da De Fazio, alla sua prima esperienza diretta nel Full Powerlifting, che le hanno permesso di stabilire mano a mano ben 6 record mondiali e 3 primati europei in sequenza, oltre ai 3 record mondiali stabiliti, sempre in sequenza, nel totale conseguente delle alzate complessive di gara.

Per comprendere appieno l’altissimo livello raggiunto dalla giovane atleta sanmauriziese, da sottolineare che in questo evento iridato Asia ha polverizzato il precedente record mondiale del totale di gara, sollevando ben 62,5 kg in più, portando il nuovo record a 257,5 kg, rispetto al precedente primato di 195 kg stabilito nel 2013 dalla scozzese Hayley Rutherford.

Asia De Fazio premiazione iridata

La premiazione di Asia De Fazio, astro nascente del powerlifting mondiale che ha ricevuto l'ovazione del pubblico britannico

Un grande risultato tecnico per un'atleta di 49 kg di peso corporeo, che a soli 16 anni d’età ha sollevato singolarmente nello Stacco la bellezza di 125 kg e nello Squat ben 87,5 kg, superando tutti i propri record personali, misure attualmente leader a livello mondiale anche in categorie di peso più elevate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori