AGGIORNAMENTI
Cerca
Volley
03 Novembre 2023 - 12:54
L'esultanza di Alessia Rosina della Lilliput Pallavolo dopo un punto messo a segno (FOTO FIPAV PIEMONTE VOLLEY ONLINE)
Mercoledì 1 novembre c'era grande attesa per il triangolare di Settimo Torinese valevole per la seconda fase della Coppa Piemonte femminile. In palio un solo pass per la Final Four della competizione ed a contenderselo in campo le formazioni di Lillliput Pallavolo Settimo, squadra padrona di casa, Pallavolo Montalto Dora e In Volley Piemonte. Dando uno sguardo alle classifiche dei rispettivi gironi di serie C, in campo al PalaSanbenigno la prima e la terza forza del girone B, rispettivamente la Pallavolo Montalto Dora e la Lilliput, e l'ottava classificata del girone A, la giovanissima compagine dell'In Volley. Lecito attendersi un avvincente testa a testa tra Lilliput e Pallavolo Montalto Dora, ma la pallavolo sa regalare grandi sorprese e così è stato.
Subito in campo le biancoblu di Andrea Betteto contro le ragazze di Alessandro Vallero, squadre affrontatesi solo due giorni prima in campionato con successo al tiebreak della Pallavolo Montalto Dora. Stavolta va diversamente, con le settimesi che sfruttano al meglio il vantaggio dettato dal fattore campo e si impongono con il punteggio finale di 2-1 (25-21; 14-25; 25-20) prendendosi il meritato applauso del pubblico di casa e vendicando la battuta d'arresto rimediata meno di 48 ore prima.

Sara Cortelazzo e compagne fanno cerchio sottorete (FOTO FIPAV PIEMONTE VOLLEY ONLINE)
E' poi la volta della sfida tra la Pallavolo Montalto Dora e l'In Volley Piemonte: qui arriva la prima grande sorpresa della giornata, con le ragazze terribili allenate da Daniele Sciarrotta che cedono alle più esperte avversarie il primo set, salvo riprendersi e andare a vincere con il punteggio di 2-1 (20-25; 25-22; 25-20).
A chiudere la giornata, il decisivo scontro tra la Lilliput Pallavolo e l'In Volley. Chi vince accede alla Final Four di Coppa Piemonte femminile, chi perde mastica amaro. Il pronostico pende tutto dalla parte settimese, ma Sara Cortelazzo e compagne sprecano l'occasione di passare il turno, arrendendosi alle sorprendenti rivali con il punteggio di 1-2 (20-25; 25-21; 18-25). Il giovanissimo gruppo 2008/2009 capitanato da Laila Cantoni compie così l'impresa, lasciando così a mani vuote la favorita formazione di casa.
Il tecnico della Lilliput Betteto non nasconde l'amarezza: "Sicuramente c'è rammarico, ma va detto che fa parte del percorso di crescita del gruppo. Oltre a capitan Cortelazzo l'esperienza in determinati contesti è poca, le sconfitte fanno male, ma servono a crescere. Abbiamo deciso di puntare su un gruppo giovane, stiamo lavorando tanto soprattutto sui cali di concentrazione che abbiamo. Passiamo da picchi di ottimo gioco all'esatto contrario. Nessuna tragedia, i conti si fanno alla fine e la voglia di rivalsa è tanta".

L'allenatore della Pallavolo Montalto Dora, Alessandro Vallero, segue con attenzione le sue giocatrici (FOTO FIPAV PIEMONTE VOLLEY ONLINE)
In casa Pallavolo Montalto Dora bisogna rimboccarsi le maniche e tornare a concentrarsi sul campionato, il vero obiettivo della squadra guidata in panchina da Vallero. La Coppa Piemonte, nella fase iniziale di settembre, era vista come la possibilità di fare partite con squadre di livello in preparazione al campionato, ma una volta approdati ad un solo passo dalla Final Four l'appetito vien mangiando, inutile negarlo.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.