Cerca

Pianeta UISP

A.A.A. Cercasi nuove leve per il Comitato Ciriè Settimo Chivasso

Per portare avanti il progetto RIMA - Ricerca In Movimento per l’Anziano c’è bisogno di laureati o lareandi SUISM

Laureata SUISM

Il Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso ricerca laureati o laureandi SUISM

RIMA – Ricerca In Movimento per l’Anziano – è  un progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che intende valutare l’impatto benefico dell’Attività Fisica Adattata. Come abbiamo più volte sottolineato, il Protocollo AFA – che il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso porta avanti, in stretta sinergia con l’ASL TO4, ormai dal 2011 – non deve essere confuso con la ginnastica riabilitativa: questo particolare tipo di esercizi previene infatti il decadimento delle strutture muscolari e articolari. Inoltre, benché rivolta in particolare agli over 65, può essere benissimo praticata anche da soggetti più giovani,
soprattutto se soffrono di mal di schiena a causa di uno stile lavorativo e di vita piuttosto sedentario. RIMA andrà quindi a testare i vantaggi di questo Protocollo: vantaggi non solo a livello di potenziamento fisico, ma anche in termini di riduzione nell’assunzione di farmaci quali antidolorifici e antinfiammatori. Senza dimenticare il risvolto psicologico: partecipare ai corsi AFA costringe a uscire di casa, incontrare altre persone, creare legami, portando così anche a miglioramenti nell’umore che porta sicuramente a una maggiore sensazione di benessere generale.

Per portare avanti questo importante programma – attivo in numerosi comuni del territorio di competenza del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso – c'è bisogno di nuove leve: il Comitato sta infatti ricercando ragazzi e ragazze, laureati o laureandi SUISM, da inserire all’interno del proprio organico.

UISP SUISM

Ricerchiamo soprattutto persone residenti nell'area delle Valli di Lanzo, nel Ciriacese e nella zona di Settimo e dei suoi comuni limitrofi, principalmente per i corsi di AFA collegati al progetto RIMA. Ma non è escluso che possa essere richiesto anche di operare all’interno degli Istituti Comprensivi attraverso i nostri Progetti Educativi” spiega il presidente Ferruccio Valzano, ricordando che occorre essere automuniti per affrontare gli spostamenti. “Spesso si tende a preferire il contatto con i bambini piuttosto che con un’utenza più matura, anche se a volte ci vuole eguale pazienza. Tuttavia, lavorare con gli anziani è un’esperienza molto arricchente, sia dal punto di vista formativo che sotto il profilo umano. Non è sempre facile, soprattutto quando ci si ritrova a gestire utenti con inizio di Malattia di Parkinson o con ridotta capacità della mobilità a seguito di ischemie o interventi specifici, ma vederli migliorare, anche se poco, è una soddisfazione enorme” racconta una delle istruttrici del Comitato.
Chiunque sia interessato può inviare la propria candidatura all’indirizzo mail progettieducativi@uispsettimocirie.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori