Cerca

Volley

Il cuore della Lilliput batte per Candiolo

Un sabato speciale a sostegno alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

Ermes Salmaso Carmen Vizzari Antonio Augelli (FOTO DI TANCREDI PISTAMIGLIO)

Ermes Salmaso al PalaSanbenigno insieme a Carmen Vizzari e Antonio Augelli (FOTO DI TANCREDI PISTAMIGLIO)

Ci sono cose che vanno ben al di là dei risultati sportivi. Una di queste è sicuramente la lotta contro i tumori, di cui la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo è uno dei paladini. Sabato 21 ottobre la Lilliput Pallavolo Settimo di serie C femminile è scesa in campo con il cuore rivolto alla beneficenza, ospitando sottorete al PalaSanbenigno prima del fischio d'inizio della sfida di campionato con il Volley Cigliano Carmen Vizzari (presidente del Consiglio Comunale di Settimo Torinese e ufficiale di collegamento della stessa FPRC per il territorio di Settimo Torinese) e Antonio Augelli, anima dell'ASD Accendi Lo Spirito, che domenica 22 hanno organizzato nell'impianto di via San Benigno la manifestazione "Settimo Danza per la ricerca", prima kermesse di danze riunite, supportando la campagna "Life is Pink"  a favore della lotta contro i tumori femminili insieme a Dance Revolution, Le Meridien, Starlight Dance Accademy e Rue De La Danse.

Da sempre la Lilliput risponde presente per questo genere di iniziative, perché quella biancoblu guidata da Ermes Salmaso e Pasquina Rizzi è una grande famiglia, oltre che una società sportiva, e non si tira indietro quando c'è da fare del bene.

Carmen Vizzari

La presidente del Consiglio Comunale di Settimo Torinese, Carmen Vizzari, indossa la maglietta della campagna "Life is Pink" a favore della lotta contro i tumori femminili

Dopo questo applauditissimo momento iniziale, ha preso il via la partita valida per la terza giornata del girone B e le insidie della vigilia hanno trovato conferme in campo. Il Volley Cigliano si è dimostrato avversario ostico e la squadra biancoblu guidata in panchina da Andrea Betteto si è dovuta impegnare a fondo per mettere le mani sul primo set: 25-21. La situazione per il sestetto di casa si è complicata non poco nella seconda frazione di gioco, con le vercellesi brave a non sbagliare praticamente nulla e a pareggiare i conti con carattere: 19-25. Sara Cortelazzo e compagne hanno accusato il colpo e nel terzo parziale si sono trovate sotto 8-15 in men che non si dica. Coach Betteto non si è dato per vinto e sfruttando al meglio i cambi è riuscito a ribaltare le sorti di un set che sembrava compromesso, grazie ad una bella reazione corale delle sue ragazze culminata con il successo per 25-21. Subita la rimonta avversaria, il Volley Cigliano non è più riuscito a tenere testa alle settimesi, alzando bandiera bianca nella quarta frazione con il punteggio di 25-17.

Lilliput serie C (FOTO DI TANCREDI PISTAMIGLIO)

La prima squadra della Lilliput Settimo posa prima della sfida di campionato contro il Volley Cigliano (FOTO DI TANCREDI PISTAMIGLIO)

Dopo tre turni di campionato, la Lilliput occupa così la testa della classifica a punteggio pieno in coabitazione con la Pallavolo Montalto Dora, prossimo avversaria delle biancoblu nella sfida esterna di lunedì 30 ottobre. Andrea Betteto è concentrato sui prossimi impegni ravvicinati che attendono la sua formazione: "Quelli contro il Volley Cigliano sono tre punti importanti contro un avversario ben messo in campo, che non faceva cadere una palla. Inizialmente ci siamo innervositi, poi poco alla volta abbiamo iniziato a rispondere con le loro stesse armi e questo ha fatto la differenza. Bene gli ingressi da chi era partito da fuori, dobbiamo sfruttare la possibilità di avere una rosa lunga. Ora ci attende una settimana di allenamenti per preparare al meglio il tour de force con quattro partite in soli sette giorni".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori