Cerca

Pianeta Uisp

MeetLab vola in Finlandia per TRUST

La giovane associata al Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso impegnata a Tampere

TRUST

Il progetto internazionale TRUST vede coinvolta l'associazione MeetLab

L’ultimo quadrimestre del 2023 se sta rivelando particolarmente vivace, sotto il profilo della progettazione internazionale, per il Comitato UISP Cirié Settimo Chivasso. HEPA, con l’organizzazione di una serie di eventi legati alla disciplina del basket, con la presenza di atleti Under 14, Under 16 e sulla sedia a rotelle e RIMA, progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dall’IRCrES per valutare i benefici dell’Attività Fisica Adattata sono solo alcuni di quelli attualmente attivi.

Ma il Territoriale non è l'unico a essere occupato in questo tipo di progettazione: durante l’ultima settimana di settembre, infatti, una delle nostre giovani associate - l’associazione MeetLab di Borgaro Torinese - è stata impegnata in un corso di formazione riguardante il progetto TRUST. Capofila di questo – sotto certi aspetti innovativo – progetto l'associazione finlandese Silta-Valmenus e proprio nello stato nordico, per la precisione nella città di Tampere, si è recata una delegazione di MeetLab composta dal presidente Roberto Rinaldi, dal vice-presidente Francesco Aceti, dalla segretaria e addetta alla comunicazione Giada Rapa e dalla psicologa Athena Pesando.

MeetLab Tampere

I rappresentanti dell'associazione MeetLab di Borgaro Torinese presenti all'appuntamento di Tampere

È stata un'esperienza davvero stimolante e interessante – ha raccontato Rinaldi – soprattutto per la quantità di partner coinvolti. Oltre a noi e ai membri della Finlandia, abbiamo interagito con gruppi provenienti dalla Bulgaria, dalla Grecia, dalla
Lituania e dalla Romania: ognuno con le sue esperienze, ciascuno pronto a confrontare le proprie esperienze lavorative con gli altri, per uno stimolante dibattito che ha portato anche a conoscere nuovi metodi in termini di approccio al superamento del trauma nei minori o comunque i soggetti al di sotto dei 30 anni”.

TRUST infatti è un progetto che affonda le sue radici in un metodo creato dalla stessa Silta e chiamato SÄRÖ - Särkyneestä eheäksi (ovvero "Da rotto a intero") che intende identificare i traumi gravi e sviluppare la riabilitazione per le persone con un passato criminale e di abuso di sostanze utilizzando un approccio sensibile al trauma. Gli obiettivi dell'approccio sensibile al trauma si attestano in un aumento della comprensione degli eventi traumatici subiti da parte dei soggetti coinvolti e una riduzione dei sintomi patiti, attraverso anche un rafforzamento dell’autostima. Partendo proprio da questa esperienza e dai buoni risultati ottenuti, TRUST intende operare sui giovani emarginati – tra i 13 e i 29 anni – con un background traumatico complesso, solitamente vittime di violenza domestica, abusi o negligenza da parte dei genitori, che possono avere un passato criminale e/o di dipendenza dalle droghe. Con lo sviluppo di un modello di lavoro innovativo e congiunto, TRUST intende inoltre fornire nuovi metodi ai professionisti – come è avvenuto con il confronto diretto a Tampere – che operano principalmente con i soggetti citati in precedenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori