Cerca

Tennis

Svolta epocale per il tennis chivassese

Tennis Club Tescaro e TC Sirio: l’unione fa la forza

Fabrizio Broggini e Antonio Gramaglia

Fabrizio Broggini del TC Tescaro e Antonio Gramaglia del Tennis Team Gramaglia

Qualche mese fa, dopo la finale del Torneo Open Femminile Papà&Mamma Brogg, il presidente del Tennis Club Tescaro, Fabrizio Broggini, ci diede un indizio, parlandoci di grandi novità per il 2024 nel settore agonistico, dandoci appuntamento a settembre. E domenica 24 settembre questo indizio ha preso forma nella presentazione agli addetti ai lavori tenutasi al termine dell’Open Day, in cui adulti e bambini hanno potuto avvicinarsi al tennis giocando gratuitamente con i Maestri del TC Tescaro.

Tennis Club Tescaro Open Day

Il maestro Antonio Gramaglia con alcuni partecipanti all'Open Day di domenica 24 settembre sui campi del TC Tescaro

Sicuramente, siamo di fronte ad un progetto molto innovativo, che non coinvolge soltanto i Maestri, i giocatori e un circolo, come siamo abituati a vedere da sempre. Qui abbiamo un team di Maestri, capitanato da Antonio Gramaglia, nome che nel tennis piemontese e nazionale non ha bisogno di presentazioni, che segue direttamente una SAT ed una Agonistica in due siti diversi (rispettivamente il TC Tescaro di Chivasso e il Tennis Sirio di Settimo Torinese). Ed un gruppo di agonisti a livello maschile e femminile, dagli Under 12 ai giocatori fatti e finiti, di circa trenta elementi, che si trasferisce in massa al TC Tescaro, per giocare le competizioni a squadre.

Tennis Club Tescaro giovani

Tanti i giovanissimi tennisti che hanno preso parte alla presentazione della collaborazione tra Tennis Club Tescaro, TC Sirio e Tennis Team Gramaglia

Siamo quindi di fronte a quella svolta epocale di cui il presidente Broggini ci aveva accennato e che ora diventa realtà. E’ lo stesso Fabrizio, appena dopo la bellissima giornata di domenica 24, che ci racconta obiettivi ed emozioni. “Il mio obiettivo, anzi l’obiettivo del Direttivo che ho l’onore di presiedere, è quello di aggiungere un tassello, il più importante, al nostro club. Fino ad oggi, il Tescaro, a livello di tennis agonistico, erano i sei Scudetti consecutivi e le due Final 4 Nazionali  a livello Over e il Torneo Open Papà&Mamma Brogg. Ma un circolo che vuole crescere non può, per definizione, eccellere solo a livello Senior oppure con un torneo di una settimana”.

E qui entrano in gioco le sliding doors che succedono non solo nei film. “Dopo due anni di collaborazione con il Team di Maestri diretto da Antonio Gramaglia - prosegue Broggini - per quanto concerne la nostra Scuola Tennis sono successi avvenimenti che hanno creato i presupposti per un progetto davvero entusiasmante e molto innovativo. In un mondo che parla continuamente di network, di condivisione degli obiettivi, ma che poi nella realtà fatica a lavorare in sinergia, il TC Tescaro, il TC Sirio di Settimo di Enrico Alutto ed il Tennis Team Gramaglia hanno deciso di mettere insieme le proprie forze. L’agonistica del team Gramaglia continuerà ad allenarsi al TC Sirio, che in termini di disponibilità e attrezzature sembra fatto apposta per soddisfare le esigenze di un team agonistico di eccellenza, e giocherà le competizione a squadre per affiliati al TC Tescaro e per lo stesso circolo chivassese, mentre il Tescaro ospiterà la SAT, con l’obiettivo, grazie al progetto ‘Racchette in Classe’ della FITP di rafforzare la quantità e la qualità. E’ come se due circoli, pur mantenendo anzi rafforzando le loro caratteristiche specifiche, creassero un’unica entità, tenuta insieme dal collante costituito dalla eccellenza del Tennis Team Gramaglia”.

Fabrizio Broggini Tescaro

Fabrizio Broggini, presidente del Tennis Club Tescaro, spiega ai presenti il progetto innovativo messo in piedi

Una sorta di applicazione alla lettera del motto ‘l’unione fa la la forza’: “Con Antonio anche la politica dei fatti piuttosto delle parole. L’obiettivo è un TC Tescaro capace, grazie a questa ventata di novità, di mantenere le sue origini di circolo dove si va per stare insieme, e al tempo stesso di rinnovarsi, perché il rinnovamento è l’unico modo per rimanere vivi. Dal punto di vista agonistico, l’obiettivo è di arrivare a giocare nel giro di due/tre anni le competizioni a squadre per affiliati a livello Nazionale”. 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori