Cerca

Judo

Quelle facce di bronzo dell'Unisport

Due prestigiose medaglie conquistate in Sardegna

Federico Di Gianni e Daniele Santoro con Alessandro Di Gianni

Federico Di Gianni e Daniele Santoro con l'allenatore Alessandro Di Gianni

Gli Esordienti B dell’Unisport volano a Olbia per partecipare al Trofeo Italia Sardinia Trophy di sabato 23 settembre, appuntamento che quest’anno ha fatto registrare una partecipazione record con ben 320 iscritti giunti da tutta Italia. Come prima gara dopo la pausa estiva, c’era da riprendere il ritmo e i ragazzi del sodalizio collinare si sono fatti trovare pronti, a partire da Federico Di Gianni: impegnato nei 55 kg, l’astro nascente dell’Unisport ha vinto i primi tre incontri per ippon, per poi perdere la semifinale per somma di ammonizioni, non riuscendo a rimanere molto lucido. Subito dopo Fedreico si è ripreso andando a vincere la finalina per il bronzo e portando a casa una meritata medaglia, che gli consente comunque di conservare il primo posto nel ranking nazionale.

Federico Di Gianni Olbia

Federico Di Gianni sul terzo gradino del podio del Trofeo Italia Sardinia Trophy

Subito dopo riflettori puntati su Daniele Santoro, di scena nei 50 kg: dopo aver vinto i primi tre incontri tutti per ippon, Daniele ha perso in semifinale con l’atleta che poi è salito sul gradino più alto del podio, ma così come successo a Di Gianni si è aggiudicato la medaglia nella finalina per il bronzo, battendo un atleta barese sempre per ippon e riuscendo così a conquistare anche lui una medaglia ad un Trofeo Italia, che finora gli era sfuggita, anche se sfiorata spesso.

Daniele Santoro Olbia

Prima medaglia in un Trofeo Italia per Daniele Santoro, terzo classificato ad Olbia nella categoria dei 50 kg

Podio sfumato, invece, per Pasquale Romeo nei 60 kg, che, dopo essere partito bene vincendo i primi due incontri, ha perso ai quarti di finale per una decisione arbitrale controversa. Pasquale è così scivolato nei recuperi e, dopo aver vinto il primo incontro, ha mancato l’accesso alla finalina per il bronzo, fermandosi al settimo posto finale, questa volta con la consapevolezza di aver disputato comunque una buona gara.

Spostando l’attenzione sul Memorial Ceracchini a Crotone, da sottolineare la partecipazione della Cadetta Aida Biasibetti, al rientro dopo un lungo periodo di stop dalle gare, con la Squadra Regionale Piemontese di categoria, capce di conquistare il terzo posto finale a pari merito con la Toscana, dietro a Lazio e Liguria. Nell’occasione Aida ha vinto due incontri sui tre disputati, dando prova di essere competitiva.

I judoka dell’Unisport sono tornati dalle vacanze estive con tanta voglia di fare, senza mollare un colpo, pronti per una nuova stagione fitta di impegni in tutte le categorie e con la consapevolezza che questo è solo il primo gradino di una lunga salita. L’ambito traguardo finale, però, è alla portata di tutti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori