Cerca

Pianeta Uisp

VALUES: un'avventura attraverso la storia

L'attività sportiva va a braccetto con il recupero della memoria legata alla Resistenza

Nino Boeti

Nino Boeti è il presidente provinciale dell'ANPI

Nel mese odierno è stata ricordata la data dell'8 settembre 1943, giornata nella quale è stato firmato l'armistizio - o per meglio dire, la resa incondizionata - dell'Italia alle forze angloamericane. Una ricorrenza spesso non adeguatamente celebrata - forse anche a causa della vicinanza tra la conclusione delle ferie e l'avvio di un nuovo anno scolastico - che non può e non deve cadere nell'oblio.
Un tema, quello dell'oblio e dell'importanza del preservare la Memoria Storica, affrontato all'interno del progetto europeo VALUES – Les Chemines de la Memoire, che dal 21 al 23 ha visto una serie di appuntamenti tra Borgaro, Torino e Somano - per l’incontro conclusivo di quella che si è rivelata una straordinaria avventura attraverso la storia. Un progetto che ha saputo unire due “mondi” in apparenza senza punti di contatto: l’attività sportiva e il recupero della memoria legata alla Resistenza. Realtà diverse, come già detto, ma unite da un fil rouge inaspettato, dato dalle montagne. Montagne che collegano anche i partner che hanno partecipato alla realizzazione di VALUES - il nostro Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso per l’Italia, il Comité Régionale USEP AURAper la Francia, il Consell Esportiu del Baix Camp di Reus - coordinato dall’Association
EuroRégionale UISP -USEP Alpes-Méditerranée.

Roberto Rinaldi del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso

Roberto Rinaldi del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso insieme agli altri partecipanti alle iniziative del progetto europeo VALUES

Come anticipato, l’ultimo incontro si è tenuto nel corso del weekend appena trascorso, in un “percorso a tappe” partito da Borgaro Torinese. Qui, grazie alla collaborazione tra l’ANPI locale Sezione “Ercolina Suppo” e l’associazione MeetLab - affiliata del nostro Comitato - è stato proiettato il docu-film “I Primi Saranno gli Ultimi”, sceneggiato da Pasquale D’Aiello - anche regista - e Mauro Manna: un’opera dedicata ai volontari repubblicani che hanno combattuto nella Guerra Civile Spagnola, per portare alla luce le storie dimenticate o che non sono state raccontate.
Obiettivo molto simile a ciò che i partner del progetto VALUES hanno realizzato all’interno degli istituti scolastici, come spiegato dal presidente dell’Euro Région Francesco Aceti nel secondo appuntamento, svoltosi presso il Polo del ‘900 nella mattinata del 22 settembre.

Parecchie le autorità intervenute in questa occasione - Nino Boeti, Presidente Provinciale ANPI; Claudio Paolazzo, sindaco del comune cuneese di Somano; Gianna Pentenero, assessore della Città di Torino con delega alla metro-montagna; Jacopo Suppo, vice-sindaco della Città Metropolitana di Torino e Daniele Valle, Presidente del Comitato Resistenza e Costituzione Regione Piemonte e Consigliere Regionale - durante la quale hanno partecipato anche i ragazzi dei plessi scolastici “Antonelli” e “Alvaro” di zona Mirafiori. A conclusione, le delegazioni delle realtà coinvolte nel progetto VALUES hanno realizzato una breve visita degli Archivi del Polo del ‘900.

Appuntamento conclusivo sabato 23 settembre, presso il comune di Somano, di cui sono ricorsi i 40 anni dalla realizzazione del Museo della Resistenza locale, “Memoria delle Alpi”. Un evento realizzato grazie alla collaborazione delle ANPI di Cuneo e di Alba-Bra-Langhe-Roero.
Sono state sicuramente giornate intense - ha commentato il Direttore del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, Roberto Rinaldi - ma l’interesse e la partecipazione al progetto VALUES ci hanno ripagato dei duri mesi di lavoro. Siamo convinti, attraverso questo progetto, di aver piantato il seme della memoria nelle nuove generazioni, che potranno così portarla avanti nel momento in cui i testimoni diretti di quella tragedia non ci saranno più”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori