Cerca

Pianeta UISP

Il Territoriale Ciriè Settimo Chivasso fa tappa a Lisbona

Prosegue a pieno ritmo l’impegno del Comitato nella progettazione europea

Padel foto

Il padel è sinonimo di divertimento e allegria

Non si può negare: questo settembre, sotto il profilo della progettazione europea, è partito davvero a mille per il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso. Come già detto in altre occasioni, proprio in questo spazio a noi dedicato, anche nel mese di agosto l’impegno del Territoriale non si è arrestato, ma con l’avvio della nuova stagione sportiva 2023/2024, le attività da svolgere sono raddoppiate.

PAD4YOUTH LISBONA

Il Direttore del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso Roberto Rinaldi e l'istruttore di padel Stefano Galaverna a Lisbona per il progetto PAD4YOUTH

Primo progetto da citare è GUARD 2, per il quale si è tenuta una riunione martedì 12 settembre, al fine di fare il punto della situazione sui moduli di formazione che i diversi partner erogheranno agli educatori presenti nelle strutture scolastiche e in quelle sportive. Obiettivo principale del progetto è, infatti, quello di istruire coloro che operano a contatto con i minori per prevenire e/o avere gli strumenti necessari per affrontare correttamente situazioni di cyberbullismo. Un proficuo incontro online che si è aperto in ricordo di Maria Logara, presidentessa della Freedom Gate Greece - uno dei partner di GUARD 2 e di tanti altri progetti che hanno coinvolto il Territoriale - prematuramente scomparsa all’inizio del mese.

Nella settimana appena conclusa, invece, il Direttore Roberto Rinaldi e l’istruttore di paddle Stefano Galaverna sono volati a Lisbona per un nuovo appuntamento di formazione dedicato al progetto PAD4YOUTH, che utilizza appunto questo sport come mezzo di integrazione per bambini e ragazzi disabili e/o a rischio esclusione sociale. L’incontro in questione - tenutosi nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 settembre - organizzato dal Ginásio Clube Português, si è rivelato particolarmente emozionante, come ha raccontato lo stesso Rinaldi.

Innanzitutto il GCP dispone di una struttura molto bella, con 4 campi di padel all’interno della propria sede e con la presenza di diversi istruttori professionisti. Durante le due giornate, ha partecipato anche un gruppo di ragazzi affetti da disabilità, già avviato a questa disciplina sportiva a partire dallo scorso mese di marzo. Sabato, in particolare, le attività sono state divise in due parti: la prima di allenamento, mirata all’apprendimento dei fondamentali del padel - in particolare sulla coordinazione e sull’utilizzo della racchetta e della pallina - la seconda con l’organizzazione di un vero e proprio torneo dove i coach dei diversi partner coinvolti sono stati affiancati nel doppio da un ragazzo o una ragazza disabile. Un bell’esempio di integrazione, che noi come UISP cerchiamo di portare avanti ogni giorno”.

A seguito del torneo, dove tutti i partecipanti hanno ricevuto una medaglia e i primi classificati hanno ottenuto premi in attrezzature sportive, si è poi tenuto il meeting di progetto dove sono stati discussi gli obiettivi già conseguiti e quelli ancora da raggiungere.

L’impegno del Comitato Territoriale, inoltre, prosegue anche questa settimana con una serie di interessanti appuntamenti culturali legati al progetto VALUES, che unisce i temi dello sport e della memoria storica sulla Resistenza. Un fitto programma di tre giorni che è iniziato giovedì 21 presso la Sala Conferenze di Cascina Nuova - a Borgaro - per proseguire venerdì 22 al Polo del ‘900 di Torino, a partire dalle 10, e concludersi sabato 23 settembre presso il Comune di Somano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori