Cerca

Pianeta UISP

Una nuova stagione avvincente è alle porte

Tantissime le attività proposte dal Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso

Roberto Rinaldi UISP

Il Direttore del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso Roberto Rinaldi è instancabile

Per il Comitato Territoriale Ciriè Settimo Chivasso è ufficialmente cominciato l’anno sportivo 2023/2024. Una ripartenza “con il turbo”, perché nonostante l’avvio da meno di due settimane, sono davvero tante le attività di cui occuparsi.

Innanzitutto il rinnovo delle affiliazioni e le nuove iscrizioni, ma anche le adesioni ai campionati di calcio che prenderanno il via a partire dal mese di ottobre. Ampio spazio al calcio a 5 giovanile - per ogni categoria prevista - al fine di far divertire gli atleti e permettere loro di acquisire esperienza sul campo senza l’eccessiva pressione del risultato sportivo, e al calcio a 5, 7 e 11 sia maschile che femminile.

UISP riunione istruttori

La riunione con gli istruttori per progettare al meglio la nuova stagione e cercare di coinvolgere sempre più persone nella pratica dell'attività fisica

Stiamo inoltre per ripartire con i nostri corsi di Attività Fisica Adattata, da sempre uno dei punti focali del nostro progetto di promozione della salute” commenta il presidente del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, Ferruccio Valzano. “Questo nuovo anno sportivo sarà un momento di transizione - transizione che vuole essere anche leitmotiv della UISP Nazionale per la stagione 2023/2024 - anche in conseguenza della Riforma del Lavoro Sportivo, che ci ha portato a ulteriori valutazioni creando anche diverse occasioni di confronto con i nostri istruttori”.

L’ultima, in ordine di tempo, si è svolta giovedì 7 settembre, durante la quale sono stati affrontati molteplici argomenti, tra i quali la fruizione dei corsi di AFA. “La riforma ci ha portato a scegliere di alzare leggermente i prezzi, pur mantenendoli sempre piuttosto basso per permettere a tutti - come sempre - di svolgere attività fisica”.

Il mese di settembre segna anche la ripartenza dei progetti europei - i quali, ufficialmente, non sono mai stati sospesi per ferie e anzi, alcuni di questi, sono stati oggetto di riunioni durante il periodo di agosto - in modo particolare di PAD4YOUTH - che verte sul padel per giovani fragili e disabili - ed HEPA Basket4All, progetto di basket giovanile Under 14 e Under 16 e basket su sedia a rotelle. Le prossime settimane, infatti, saranno contraddistinte da meeting online e in presenza per fare il punto della situazione e progredire nell’avanzamento delle attività richieste.

Per quanto riguarda PAD4YOUTH siamo perfettamente in linea con il programma, anche dal momento che abbiamo approfittato del periodo estivo per proporre diversi corsi di padel - a Settimo Torinese e presso Cascina Oslera - per promuovere la socialità soprattutto tra i bambini e i ragazzi a rischio di esclusione sociale a causa di problemi economici e/o familiari. HEPA, invece, ha un’organizzazione un po’ più complicata, poiché prevede lo spostamento di atleti normodotati e in sedia a rotelle. Ci stiamo comunque impegnando per realizzare gli eventi al meglio e dimostrare ancora una volta che lo sport non ha barriere di alcun tipo” ha sottolineato invece il Direttore Roberto Rinaldi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori