AGGIORNAMENTI
Cerca
Pianeta UISP
28 Agosto 2023 - 15:59
I Progetti Educativi del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso promuovono l'attività fisica
Forse più in fretta di quanto avessimo immaginato, è giunta al termine anche la stagione sportiva 2022/2023. Facile capire il motivo per cui il tempo appare esser trascorso così velocemente: dopo tre anni sportivi complicati a causa dell’emergenza sanitaria da CoVid-19, il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso - così come le sue società affiliate - ha finalmente potuto ripartire a pieno regime con tutte le sue attività. Senza dimenticare anche nuovi progetti, ai quali si è scelto di aderire con entusiasmo e che si sta portando avanti con grande impegno.

La promozione dell'attività fisica e degli stili di vita sani nelle scuole è centrale nell'operato del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso
Ma andiamo con ordine. Sicuramente un ottimo risultato è stato ottenuto nell’ambito dei Progetti Educativi, riuscendo a tornare nelle scuole - anche se in modo certamente ridotto rispetto ai dati pre pandemia - al fine di diffondere la cultura dello sport sano e il piacere del movimento. “I Progetti Educativi sono sempre stati un nostro fiore all’occhiello, perché si pongono l’obiettivo di promuovere l’attività fisica fin dalla più tenera età. Non a caso le nostre proposte partono dalla Scuola dell’Infanzia, passando per la Primaria e arrivando alla Secondaria. I progetti sono ovviamente differenziati, per offrire a ogni fascia d’età la dimensione sportiva di cui ha bisogno” ha commentato Ferruccio Valzano, presidente del Comitato Ciriè Settimo Chivasso.
Molto bene anche i corsi di Attività Fisica Adattata, pensati per una popolazione più matura, che continuano a essere molto frequentati e che anche nel momento della pandemia hanno sempre ottenuto un buon riscontro. Questo perché i corsi AFA non sono utili soltanto per prevenire il decadimento legato all’età, ma anche per favorire la socializzazione. A tal proposito, sottolineiamo che i benefici dell’AFA saranno anche oggetto di studio del progetto, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, RIMA.
Sotto il profilo dei progetti, nella stagione che sta rapidamente giungendo a conclusione il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso ha mostrato una certa vivacità, sia dal punto di vista territoriale che sotto quello internazionale. Art.72 SportPerTutti; 1,2,3 Sport; Attivati!; Chi Gioca in Prima Base e Mi.Gio.Act sono i progetti promossi da UISP Nazionale che hanno visto l’adesione del Comitato Territoriale e che troveranno conclusione nel corso del nuovo anno sportivo 2023/2024. In ambito europeo troviamo progetti quali PAD4YOUTH - per contrastare il disagio giovanile attraverso la disciplina del padel -, GUARD 2 - sul cyberbullismo -, GSA - per favorire il movimento all’interno delle Case di Riposo -, VALUES - per unire l’attività sportiva alla preservazione della memoria partigiana. E poi il già citato RIMA e il progetto HEPA, rivolto al basket giovanile under 14 e under 16 e basket su sedia a rotelle, che prevede una serie di eventi sportivi da organizzare tra l’Italia e gli stati dei partner coinvolti.
Senza dimenticare l’ultimo atto di questa stagione 2022/2023, ovvero la realizzazione del Centro Estivo all’interno del Parco La Mandria. Un’esperienza come sempre particolarmente intensa e formativa, che anche quest’anno ha offerto parecchi spunti di riflessione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.