Cerca

Tiro con l'arco

Settimo Torinese fa parlare di sé ai Campionati Italiani

Gli Arcieri Varian tornano da Rimini con una splendida medaglia d'argento

Arcieri Varian Rimini

Arcieri Varian protagonisti ai Campionati Italiani di tiro con l'arco

Ennesima bella esperienza per il settore giovanile degli Arcieri Varian, presente con i suoi atleti di punta ai Campionati Italiani 2023 di tiro con l’arco. La cinquantesima edizione della manifestazione tricolore si è svolta in Romagna dal 9 al 12 marzo, in un padiglione della Fiera di Rimini. Sette i qualificati per gli Arcieri Varian, tutti protagonisti nelle varie classi della divisione arco olimpico.

Arcieri Varian Ragazze Rimini

Aurora Masiello, Elena Scapinello ed Elisa Tallarico sul podio tricolore nella classe Ragazze

Sabato 11 marzo, in mattinata, hanno gareggiato le classi giovanili, mentre al pomeriggio spazio agli adulti. In mattinata, pur facendo tutti una discreta gara, sono pochi i settimesi che sono riuscite a salire sul podio tricolore. Ottimo il risultato ottenute nella classe Ragazze, in cui la squadra composta da Elisa Tallarico, Elena Scapinello e Aurora Masiello ha conquistato la medaglia d’argento, realizzando un totale di 1406 punti al termine di una gara combattuta. Le biancoblu, partite un po’ sotto tono, si sono presto sbarazzate della tensione e volee dopo volee sono arrivate fino al secondo posto. La tenacia e la costanza ha infatti premiato le ragazze con questo ottimo risultato. Da non sottovalutare la bella gara fatta dalla trascinatrice della squadra, Elisa Tallarico, che a livello individuale si è piazzata al sesto posto con 512 punti. Nella classe Allievi femminile, giornata no per Kaede Marsili: l’attesa era tanta, essendosi qualificata al primo posto nella ranking list nazionale e tutto era pronto per fare una bella gara, ma così non è stato. Dopo aver iniziato molto contratta, non fluida nel tiro, Kaede ha chiuso la prima parte di gara con 261 punti. Nulla è cambiato volee dopo volee, anzi lo sconforto è aumentato e non le ha permesso di andare oltre il ventiduesimo posto con 498 punti. Stessa sorte è capitata a Pietro Abelli nella classe Ragazzi, anche se le attese per lui non erano così ambiziose. Pietro durante la gara non è riuscito a controllare la tensione, chiudendo al trentasettesimo posto con 434 punti.

Sabato pomeriggio è stato il turno delle classi Seniores e Master, che hanno visto impegnati Andrea Cammilleri e Franco Casarola. Andrea tra i Seniores, classe nella quale i numeri sono sempre veramente alti, non è riuscito a stare dietro ai grandi, anche se nella seconda parte di gara ha recuperato qualcosa, ma non è andato oltre il cinquantasettesimo posto realizzando 549 punti. Meglio ha fatto Franco Casarola nella classe Master, in cui la concorrenza è meno agguerrita. Il portacolori degli Arcieri Varian è rimasto costante nei due turni di gara, piazzandosi al ventinovesimo posto con 545 punti.

E’ stata una bellissima esperienza da aggiungere al bagaglio professionale, sia per i ragazzi che per gli istruttori al seguito, Francesco Merlo, Ferriero Magi e Carla De Rinaldis. Gli Arcieri Varian continuano a portare con i loro atleti in alto il nome di Settimo Torinese in giro per l’Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori