AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
06 Dicembre 2022 - 01:04
I rappresentanti delle tre associazioni d’Arma Settimesi, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Nazionale Bersaglieri, si sono incontrati, martedì 29 novembre presso la sede degli alpini in via Palestro 15 a Settimo, per devolvere alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - IRCCS, nata il 19 giugno del 1986, i fondi raccolti dai soci e dai loro familiari.

A ricevere l’assegno c’era Carmen Vizzari, presidente del Consiglio Comunale, in veste di Ufficiale di Collegamento per il Territorio di Settimo per la Fondazione di Candiolo.
La donazione servirà a garantire un utilizzo più concreto e pragmatico di un sequenziatore DNA/RNA di ultima generazione. Il sequenziatore di RNA/DNA è fondamentale per la ricerca di geni alterati nei tessuti tumorali, e ciò è importante per una diagnosi più precoce e più precisa della malattia.
“Questo è un piccolo segnale di speranza - ha detto Mario Iannone, Capo Gruppo dell’ANA, - che i soci delle tre associazioni hanno subito accolto e hanno risposto con solerzia, con grande partecipazione e pathos. Ognuno dovrebbe essere tenuto a dare il proprio contributo per la salute e la cura del prossimo. E le Associazioni d’Arma di Settimo si sono date immediatamente disponibili ad aiutare la ricerca. Quello che abbiamo donato è solo un granello di sabbia in una spiaggia, ma la spiaggia è fatta di tanti granelli e senza di essi non esisterebbe”.
“La ricerca parte anche dalla solidarietà - ha aggiunto Carmen Vizzari - e soprattutto in questo periodo di crisi la generosità delle persone è importante. È fondamentale finanziare l’Istituto di Candiolo, da sempre una eccellenza in campo scientifico e sanitario, perché è dalla ricerca e dalla prevenzione che si inizia la lotta contro il cancro. Ed è grazie alle donazioni che la Fondazione ha potuto continuare ad essere un polo di riferimento internazionale per la ricerca. La città di Settimo si sta dimostrando, ancora una volta, molto sensibile e le associazioni del territorio e i cittadini lo stanno evidenziando attraverso le moltissime donazioni alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. E di questo ne siamo orgogliosi. Un piccolo gesto di ognuno darà un grande risultato per la ricerca”.
Alla consegna erano presenti anche Francesco Rotondo, presidente dell’ANB, e Aldo Marcone, vice-presidente dell’ANC.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.