Ora tutti i tasselli sono andati al loro posto. Da ieri sera, infatti, San Mauro perde un candidato e ne guadagna un altro. Ugo Dallolio, nonché il sindaco uscente, guiderà la coalizione denominata “Progetto per San Mauro Bene Comune”. Claudio Viano, invece, farà un passo indietro. L’accordo tra le tre civiche Alternativa Democratica, Sinistra per San Mauro e lista Dallolio è arrivato ieri in tarda serata, quasi allo scoccare della mezzanotte. È arrivato al termine dell’ennesimo incontro, questa volta risolutivo, tra i vari componenti delle forze civiche. È stato ufficializzato con un comunicato stampa di poche righe: «I rappresentanti delle liste “Sinistra per San Mauro”, “Alternativa Democratica - Noi per San Mauro” e la lista civica Dallolio, comunicano di aver raggiunto un accordo per la formazione di una coalizione denominata “Progetto per San Mauro Bene Comune”, che si presenterà alle prossime elezioni amministrative con candidato Sindaco Ugo Dallolio». Firmato: Bruno Bonino, Serena Stefani e Luigi Antonetto. Post scriputm: per ora, nessuno dei protagonisti rilascerà altre dichiarazioni. Tutto ciò significa dunque che Claudio Viano, già candidato sindaco di Ad e Sinistra, ha accettato di cedere il passo al lanciatissimo Dallolio. Il medico sanmaurese, in caso di eventuale vittoria, ricoprirà l’incarico di vicesindaco. Facile dedurre che il passo indietro di Viano potrà “costare” a Dallolio un ulteriore posto in giunta - magari in un assessorato chiave come il bilancio - da cedere alle altre due civiche. Ma questi sono ragionamenti che andranno verificati nelle prossime settimane. Quel che è certo è che, ieri sera, ha preso vita una nuova forza di centrosinistra molto molto simile, come anime che la compongono ed elettorato a cui si rivolge, al Partito Democratico. Una sorta di Pd senza simboli di partito, con una più forte componente di sinistra e ambientalista. Il che renderà ancora più complessa e intrigante la campagna elettorale che avrà inizio da oggi in avanti. Una campagna che vedrà affrontarsi cinque forze politiche, tutte potenzialmente dotate delle stesse chance si agguantare il ballottaggio.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.