AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Maggio 2018 - 16:19
Gli imprenditori si ritrovano una volta alla settimana, dalle 7 alle 9
Il progetto BNI ha raggiunto anche il territorio crescentinese.
Nato in California nel 1985, da un’idea di Ivan Misner, l’organizzazione di scambio di referenze lavorative si è velocemente sviluppata in tutto il mondo e solo in Italia conta oggi oltre 8 mila iscritti suddivisi in circa 240 “capitoli”, cioè gruppi.
Da qualche mese a questa parte la filosofia di BNI - “Givers Gain, chi dà riceve” - volta all’aiuto reciproco e all’aumento del volume di affari degli imprenditori e tutto ciò grazie al passaparola professionale, sta prendendo piede a Crescentino e nei comuni limitrofi.
Una volta alla settimana, dalle 7 alle 9 circa del mattino, gli imprenditori membri di un “capitolo” si incontrano e seguendo una procedura comune per tutti i capitoli del mondo, iniziano a scambiarsi referenze. Colazione, 60 secondi a testa per illustrare il proprio lavoro, proporre o fare richieste, alcuni minuti di formazione, poi approfondimento sull’attività di un membro, quindi scambio di referenze e dei “Grazie Affare Concluso” da cui si ricava il volume di affari generato dal capitolo.
è così a Los Angeles come a Crescentino, dove il progetto BNI ha preso il nome di “Cassiopea”.
Ogni mercoledì mattina, all’Agriturismo Greppi di strada per Saluggia 110, l’avvocato Aldo Colosimo, direttore del gruppo, coordina l’incontro tra gli imprenditori.
«Si sta pazientemente creando quell’ambiente delle “4P”, “positivo”, “potenziante”, “protetto” e “professionale” che costituirà anche qui la base per sviluppare buone opportunità di business per i suoi membri e per l’economia locale - spiega ai componenti del gruppo l’avvocato Colosimo -. Fuori dunque tutte le negatività e le lamentele, serrare i ranghi e fare squadra tra imprenditori per affrontare le difficili sfide del cambiamento, finalmente passando dalla logica della “caccia” di affari alla collaborazione, alla condivisione delle informazioni e delle opportunità, al miglioramento continuo della condizione di coloro che, nel gruppo».
Qui si percepisce il forte desiderio degli imprenditori di far vivere quanto prima anche a questo territorio la forte esperienza del “lancio” del Capitolo che andrà ad unirsi agli altri tre già attivi sul territorio vercellese.
“Il mattino ha l’oro in bocca” si dice sempre. Chiunque abbia piacere di partecipare agli incontri del gruppo “Cassiopea” può farlo, semplicemente contattando con adeguato anticipo il direttore, Aldo Colosimo, all’indirizzo mail colosimo@bni-italia.it, oppure telefonando al numero 345.4060119.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.