Cerca

TORINO. Mostre: a Palazzo Cisterna emancipazione femminile ai Giochi

TORINO. Mostre: a Palazzo Cisterna emancipazione femminile ai Giochi

Palazzo Dal Pozzo della Cisterna

Inaugurata a Palazzo Cisterna a Torino la mostra 'L'emancipazione femminile vista attraverso i Giochi Olimpici'. Promossa e realizzata dall'Area 3 Distretto Italia del Panathlon International, in vista della festa dell'8 marzo, intende ripercorrere la storia della conquista del diritto allo sport e della visibilità per le donne atlete.

In 54 pannelli viene raccontata una sorta percorso nel ruolo femminile attraverso le Olimpiadi, da un'idea di Adriana Balzarini, insegnante di educazione fisica specializzata nel sostegno agli allievi portatori di handicap, già assessore allo sport della Città di Verbania, giudice e delegata della Federazione italiana sport invernali, presidente dello Sporting Golf di Verbania e consigliera del Club Panathlon del Mottarone.

Rievocata nei pannelli, tra le centinaia di atlete olimpiche, la tennista Charlotte Cooper, prima campionessa olimpica nel 1900 a Parigi.

Già allestita a Roma, l'esposizione itinerante è stata ospitata anche a Bruxelles, nella sede dell'Ue. A Torino sarà visitabile fino al 10 marzo, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, con ingresso libero.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori