Cerca

TORINO. Turismo in crescita, tirano Juventus e Capodanno

TORINO. Turismo in crescita, tirano Juventus e Capodanno

Torino

Cresce il turismo a Torino, grazie anche a eventi come la partita Juventus-Roma e al Capodanno. Nel 2016 il tasso di occupazione delle camere è aumentato dell'1,8% e i ricavi medi per camera del 2%. Soddisfatto il 93% dei turisti che nel 66% del casi prenota il soggiorno via web.

Significativa anche la crescita della reputazione online. Sono i dati dell'Osservatorio alberghiero della Camera di Commercio e di Turismo Torino in collaborazione con le associazioni di categoria, presentati in occasione della premiazione di 77 alberghi e rifugi con il marchio di qualità 'Yes! Enjoy Torino Top Hospitality 2017'.

"Bisogna partire dai numeri, ci saranno di grande aiuto.

Vogliamo gestire il turismo in modo imprenditoriale, abbiamo ottime fondamenta e possiamo costruire la casa sulla base di quanto si è fatto nel passato. Tanto però ancora si deve fare", ha detto l'assessore comunale al Commercio, Alberto Sacco, che ha indicato la Francia tra i Paesi su cui puntare e il turismo familiare tra i settori. 

"La strada intrapresa è quella giusta: il 2016 mostra chiaramente segni positivi, per tasso di occupazione e per ricavi, mentre la reputazione on line dei nostri alberghi continua a crescere", sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Torino, Vincenzo Ilotte.

"Avere realizzato un Osservatorio - osserva Maurizio Montagnese, presidente di Turismo Torino e Provincia - è un tassello fondamentale per attuare unì'attenta ed efficace strategia di marketing turistico".

Nel 2016 sono state vendute 868.367 camere, 3.593 in più del 2015 (+0,4%), a una tariffa media di 86,18 euro, in lieve crescita (+0,2%).

E' stato esaminato l'impatto di alcuni eventi. Quello di Juventus-Roma, che si è tenuta sabato 17 dicembre allo Juventus Stadium, è stato rilevante: il tasso di occupazione è cresciuto del 132,2% rispetto allo stesso week end dell'anno precedente, la tariffa media per camera ha sfiorato i 90 euro (+19,7%) e i ricavi sono aumentati del 177,8%. Bene anche Capodanno: tra il 31 dicembre e il 7 gennaio il tasso di occupazione camere ha superato il 60%, totalizzando un +16% rispetto al 2015, con una tariffa media per camera in crescita del 3,7% rispetto a Capodanno 2015. In aumento del 20,4% i ricavi.

Il turista che ha soggiornato a Torino nel 2016 ha tra i 36 e i 65 anni, un livello di istruzione medio. Si tratta di turisti che nel 66% dei casi arrivano a Torino per la prima volta, viaggiano in coppia (46%) o con famiglia (34%), utilizzano l'auto privata (40%) e il treno (36%). Internet è il canale preferito (44% ) per la prenotazione del soggiorno.

Torino è percepita come meta culturale. La maggior parte dei turisti (77%) viene dall'Italia (Veneto, Emilia, Romagna, Lombardia, Lazio e Toscana), mentre gli stranieri (23%) provengono soprattutto da   Francia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio e Stati Uniti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori