ROMA. Def: Fassino (Anci), "soddisfatti per documento Senato"
24 Aprile 2015 - 14:32
Piero Fassino, ex sindaco di Torino
"Registriamo con soddisfazione l'accoglimento, da parte del Senato, della risoluzione relativa al documento di Economia e finanza presentata ieri dalla maggioranza nell'auspicio che si trovi, al contempo, il modo per ovviare ad alcune criticità che ricadono sul sistema degli enti locali e che ancora non hanno trovato adeguata soluzione''. Lo afferma il presidente dell'Anci, Piero Fassino, che sottolinea: ''In particolare, accogliamo con favore l'impegno che la risoluzione affida al Governo riguardo la salvaguardia, nell'ambito delle previste riduzioni di spesa, della qualità dei servizi e dei sistemi di protezione sociale a livello locale, nonchè l'accoglimento delle istanze più volte espresse dall'ANCI riguardanti la necessita' di garantire agli enti locali una reale autonomia, continuando il percorso per il superamento del Patto di stabilita' interno, limitandosi ad indicare gli obiettivi di finanza pubblica e lasciando alla responsabilità degli enti le decisioni sulle modalità per raggiungerli''. ''Inoltre, nell'ambito dell'impegno a definire un nuovo assetto della finanza locale fondato su semplicità e chiarezza - prosegue Fassino - non possiamo che condividere l'obiettivo di giungere entro breve ad una definitiva revisione del sistema di tassazione locale sugli immobili in un'ottica di semplificazione, certezza sulle entrate per i Comuni e revisione delle norme sull'Imu sui terreni agricoli, estendendo le esenzioni alle aree svantaggiate e tenendo conto dell'effettiva redditività dei terreni''. ''Di particolare rilevanza - aggiunge poi il presidente dell'Anci - l'impegno a realizzare in tempi brevi la revisione delle norme sugli appalti pubblici e a destinare maggiori risorse a favore degli interventi sull'edilizia scolastica, sulla messa in sicurezza dei territori e sul contrasto al dissesto idrogeologico''. Restano invece, secondo Fassino, ''misure altrettanto indispensabili per il comparto e che al momento non hanno trovato modo di essere tradotte in modo definitivo: siamo certi che già nei prossimi giorni le questioni urgenti poste dall'Anci troveranno traduzione normativa con un apposito provvedimento''.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.