Cerca

TORINO. Botte a gay; Cerutti, "pronta la legge contro le discriminazioni"

TORINO. Botte a gay; Cerutti, "pronta la legge contro le discriminazioni"

Monica Cerutti

"In Piemonte una legge contro le discriminazioni è pronta. Adesso chiediamo ampio consenso". Lo afferma l'assessore ai Diritti della Regione, Monica Cerutti, per la quale "non tutto il male viene per nuocere se l'aggressione omofoba subita dal giovane ragazzo torinese servirà a compattare tutte le forze politiche per approvare al più presto in Consiglio regionale la bozza di proposta di legge contro ogni forma di discriminazione". Il documento, già presentato da Cerutti in Giunta, sarà sottoposto nei prossimi giorni a un procedimento di consultazione online per recepire i suggerimenti di associazioni e soggetti interessati.
La proposta di legge intende fornire la Regione di una base giuridica più salda contro ogni forma di discriminazione in base a "sesso, razza, colore della pelle, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione, convinzioni personali, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, appartenenza a una minoranza nazionale, patrimonio, nascita, disabilità, età, orientamento sessuale, identità di genere, cittadinanza e ogni altra condizione personale o sociale".
Dalla legge deriveranno azioni concrete negli ambiti di competenza regionale: sanità e politiche sociali, diritto alla casa, lavoro, formazione professionale e istruzione.
"L'aggressione omofoba dei giorni scorsi e quella subita a Varallo Sesia da una studentessa disabile - rimarca Cerutti - sono campanelli d'allarme che non dobbiamo sottovalutare. Il testo di legge che abbiamo presentato necessita della più ampia condivisione possibile da parte di tutte le istituzioni".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori