Cerca

TORINO. Un tavolo tecnico per la Cultura

TORINO. Un tavolo tecnico per la Cultura

Antonella Parigi

Costituire un tavolo tecnico fra operatori del settore e istituzioni all'interno del quale orientare le linee d'azione per il futuro prossimo della cultura piemontese: è questa la proposta con cui l'assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Antonella Parigi, ha raccolto e riunito le istanze presentate dal Comitato Emergenza Cultura nel corso di un incontro in serata a Torino.
Alla luce della definizione del bilancio regionale, è stato circoscritto il perimetro economico entro cui potranno essere orientate le scelte programmatiche dell'ente in ambito culturale. Da quanto emerso nell'incontro, è venuto ora il momento di aprire uno spazio di confronto per l'individuazione condivisa delle modalità di gestione delle risorse.
"Fino ad oggi - spiega l'assessore Parigi - la principale preoccupazione del sistema culturale è stata quella di conoscere "il quanto", cioè la cifra economica che il sistema avrebbe avuto a disposizione. Una preoccupazione comprensibile dinanzi all'annunciato rigore con cui la Giunta è stata costretta a costruire il bilancio per il 2015. Ora però, la questione da affrontare, ancor più importante, è quella del "come": dobbiamo individuare insieme il percorso attraverso cui ripensare il comparto, stabilire nuove regole d'ingaggio, fare ciascuno la propria parte perché la cultura mantenga il ruolo che merita nella vita della collettività piemontese e stia al passo con il mutare delle sue caratteristiche”.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori