Cerca

TORINO. Tav: Virano, "è opera di dimensione europea, si farà"

TORINO. Tav: Virano, "è opera di dimensione europea, si farà"

Mario Virano

"L'opposizione alla linea è ormai ideologica, ma la Tav si farà". Lo afferma il commissario per la Torino-Lione Mario Virano in una intervista a 'il nostro tempo', settimanale cattolico della diocesi di Torino distribuito oggi.
"Non interessa il miglior progetto possibile - sostiene Virano - l'opposizione è diventata radicale. Così il movimento è oggi ostaggio delle frange antisistema e dei professionisti della guerriglia, che ha invitato dall'Italia e dall'estero".
"Ma la Tav - ribadisce - si farà, perché è un'opera di dimensione europea e chi si ostina a considerarla una questione meramente valsusina non ha capito qual è la posta in gioco".
Nell'intervista Virano ricorda che entro febbraio il Cipe dovrebbe approvare il progetto definitivo della parte italiana della sezione transfrontaliera. Entro il 24 febbraio, inoltre, sarà costituito il nuovo promotore pubblico e il 26 febbraio sarà presentato il dossier di finanziamento al 40% alla Commissione europea. "Nelle more di questi adempimenti - conclude Virano - il Promotore provvederà a preparare i capitolati e i documenti di gara, avviando le procedure dei bandi in tempo utile per aprire i cantieri del tunnel di base, in Italia e in Francia, entro il 2017".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori