AGGIORNAMENTI
Cerca
10 Dicembre 2014 - 11:49
Mauro Laus
"Quando succedono fatti come quelli di Roma è sicuramente in azione un grande sistema di corruzione nel Paese. E' compito della parte sana attivarsi per implementare la trasparenza e in questo modo tentare di contrastare l'avanzata del marcio". Lo ha affermato il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mauro Laus, in occasione della Giornata della Trasparenza indetta oggi dalla Regione Piemonte.
"Quando il marcio cresce in modo esponenziale - ha aggiunto - non c'è speranza e non c'è futuro. C'è una parte sana del Paese e c'è una parte non sana, per capire chi sta dove non basta la comunicazione di dati formali. Le cose - ha esortato Laus - devono tornare dal punto di vista sostanziale. Parlo di Roma, ma non solo. A Roma sono stati colti con le mani nel sacco, ma dobbiamo chiederci quanti sacchi si stanno svuotando altrove proprio ora mentre noi parliamo. Abbiamo fatto molto, ma siamo in ritardo. Ci siamo dati l'impegno di comunicare molti dati in modo da rendere trasparente il sistema, ma la politica deve fare di più e cioè assumersi la responsabilità di spiegare chiaramente ai cittadini quei dati".
"Aumentare i momenti di riflessione - ha sottolineato Laus - è importante, ma le giornate di celebrazione non sono sufficienti. La Regione Piemonte ha avviato da tempo una attività per implementare la trasparenza dell'amministrazione. E' compito delle istituzioni essere aperte e trasparenti, e questo significa soprattutto che i comportamenti dei politici devono essere legittimi".
"Avendo redatto la relazione annuale del Consiglio regionale sulla trasparenza non abbiamo finito, a volte si rischia di sommergersi di carte e di dati ma - ha concluso - senza in questo modo di riuscire a permettere ai cittadini di guardare in faccia la realtà delle istituzioni con chiarezza".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.