Si sono svolti a Rimini dal 24 al 27 febbraio 2022 i 49esimi Campionati Italiani indoor di tiro con l’arco. Alla manifestazione ha partecipato una nutrita pattuglia di giovani Arcieri Varian che hanno davvero ben figurato. Le maggiori soddisfazioni sono giunte subito nella prima giornata dedicata alla divisione arco nudo. Due atlete erano presenti ed entrambe hanno ottenuto un ottimo podio. Argento per Kaede Marsili che si è confermata uno dei talenti più promettenti del panorama arcieristico nazionale. Il suo argento nella categoria Allievi femminile risplende ancor più alla luce del doppio impegno che la attendeva, essendosi qualificata anche nella divisione arco olimpico. Davvero inaspettato e per questo ancora più entusiasmante il bronzo della chivassese Alessia Bussetto, esordiente assoluta nella manifestazione e da pochissimo impegnata a livello agonistico. Con il suo record personale, l’atleta di frazione Boschetto ha mostrato in gara una invidiabile intensità e saldezza di nervi al cospetto di altre ragazze sicuramente più esperte.
Non sono arrivate invece medaglie nella giornata di sabato 26 febbraio, ma gli Arcieri Varian impegnati nella divisione arco olimpico hanno mostrato tenacia e bravura da vendere. Così è stato infatti per Andrea Cammilleri che tra gli Juniores maschili ha mancato il podio per un solo punto ed è stato costretto, proprio a causa di quel punticino, a giocarsi l’accesso alle finali assolute con cinque altri atleti, quasi tutti del giro della Nazionale maggiore, in un crudelissimo spareggio ad una freccia (shoot off) nel quale la sua giovane età non gli ha consentito il passaggio del turno. Siamo però certi che gli altri protagonisti, Seniores e con grande esperienza anche internazionale, hanno temuto la bravura del giovane portacolori biancoblu. Partivano invece con meno favori del proposito le Juniores Carlotta Cernusco, Morena Barbasso e Agnese Maria che hanno confermato sia a livello individuale che di squadra (ottave)la loro inesperienza. Per le ragazze, comunque, una bellissima esperienza da custodire fino alla prossima occasione che sicuramente si prospetterà loro. Delusione infine per Marsili che, come detto forse anche a causa del doppio impegno, si è fermata al sedicesimo posto.
Soddisfatti certamente i tecnici degli Arcieri Varian che hanno accompagnato i ragazzi: si è trattato di Rosario Cedeno e Francesco Merlo, che ripongono grosse aspettative anche per la incipiente stagione outdoor.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.