Cerca

JUDO. Un Campionato Mondiale con vista Giochi Olimpici

JUDO. Un Campionato Mondiale con vista Giochi Olimpici

Dal 6 al 13 giugno si terrà a Budapest il Campionato Mondiale di judo, ultima tappa di una qualificazione olimpica che è stata completamente stravolta dalla pandemia. Non è in discussione l’anomalia del fatto che due manifestazioni quali mondiali e Olimpiadi sono separate soltanto da 5 settimane e 6 giorni, ma non si può dimenticare nemmeno che poco più di un anno fa tutto fu fermato dal Covid ed anche sul calendario del World Judo Tour da marzo ad ottobre 2020 comparirono una dopo l’altra le diciture ‘sospesa’ e ‘cancellata’. Va dato atto quindi, che IJF non solo ha saputo valutare e pianificare la ripresa, ma ha saputo anche trovare una soluzione a tutela della qualificazione olimpica, alla quale questo mondiale offre l’ultima eccezionale opportunità.

Tra gli azzurri presenti a Budapest anche Manuel Lombardo nei 66 kg e Nicholas Mungai nella categoria di peso al limite dei 90 kg.

“Penso che posizionare in un calendario con finalità olimpica il Campionato Mondiale ad un mese dall’evento principale sia sicuramente una scelta alquanto “azzardata” -ha detto il tecnico azzurro Francesco Bruyere- basti pensare che di solito nell’anno olimpico il mondiale non viene disputato. L’IJF avrà avuto sicuramente le sue motivazioni, ma chiaramente molti Top Player di tutte le Nazioni non prenderanno parte a questo evento, perché da un punto di vista di programmazione è molto rischioso. Tra questi anche Fabio Basile.  Il discorso è diverso invece per Lombardo che a Budapest ci sarà: a causa degli infortuni ha gareggiato pochissimo, è più fresco e può sostenere il peso di queste due gare ravvicinate”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori