Cerca

Saluggia

Polemiche sull'applicazione del regolamento dei contributi: che cosa propone "Progetto Nuova Saluggia"?

Il gruppo consiliare di minoranza ha depositato una mozione

Saluggia

“Progetto nuova Saluggia” propone di modificare il regolamento per i contributi alle associazioni

Il gruppo consiliare di minoranza “Progetto nuova Saluggia” ha recentemente depositato in Municipio una mozione con cui chiede all’Amministrazione guidata dal sindaco Libero Farinelli la modifica del regolamento sulla concessione di contributi, sovvenzioni e ausili economici in favore delle associazioni locali.

Il  sindaco Libero Farinelli

Per farlo, il gruppo di Claudio Relino ha preso contatti con le 48 realtà tra associazioni, gruppi e movimenti di Saluggia e della frazione Sant’Antonino, raccogliendo pareri, proposte e suggerimenti sull’argomento.

Claudio Relino

Nello specifico, il gruppo guidato dal capogruppo di opposizione Claudio Relino chiede numerose implementazioni al regolamento, come l’aggiunta delle attrezzature e l’uso degli spazi pubblici nell’elenco degli aspetti da regolamentare, con particolare riferimento agli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).

In sostanza, la minoranza chiede che a beneficiare dei contributi e a operare sul territorio siano le associazioni locali, e che siano preferibilmente iscritte al Runts, munite di uno Statuto e che pubblichino annualmente il proprio bilancio, con questi ultimi due aspetti indispensabili anche senza iscrizione al Registro Unico.

In caso contrario, l’ente dovrà dimostrare la non commercialità di quanto svolto. In caso contrario, sempre secondo l’opposizione, si rientrerebbe nel quadro delle attività commerciali, con i diversi approcci legislativi del caso. La mozione prevede inoltre l’aggiunta di un articolo completamente nuovo, il 9/bis, relativo alla concessione delle attrezzature e degli spazi pubblici, secondo il quale il Comune potrà concedere in forma gratuita l’utilizzo della tensostruttura di proprietà comunale, compreso di montaggio e smontaggio, escludendo però la fornitura di qualsiasi altro arredo come sedie, tavoli, palchi e anche i bagni pubblici.

La concessione degli spazi pubblici dovrebbe invece avvenire sotto la totale responsabilità degli utilizzatori, che risponderebbero di eventuali danni o ammanchi di qualsiasi bene di proprietà del Comune.

Infine, “Progetto Nuova Saluggia” che per gli eventi venga applicata una tariffa Tari agevolata per gli enti iscritti al Runts. La mozione verrà discussa in occasione di uno dei prossimi Consigli comunali.

Questa mozione è probabilmente figlia delle recenti polemiche sul mercatino svoltosi domenica 2 settembre, in occasione della festa patronale di San Grato, organizzato dall’associazione “I Bucanieri del Recupero” di Cigliano, che a quanto pare non sarebbe iscritta al Runts. In quell’occasione la vicesindaco Adelangela Demaria aveva però spiegato che il mercatino sarebbe stato a costo zero per il Comune, e che quindi l’iscrizione al Registro Unico non si era rivelata necessaria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori