AGGIORNAMENTI
Cerca
Saluggia
03 Ottobre 2023 - 17:16
“Progetto nuova Saluggia” propone di modificare il regolamento per i contributi alle associazioni
Il gruppo consiliare di minoranza “Progetto nuova Saluggia” ha recentemente depositato in Municipio una mozione con cui chiede all’Amministrazione guidata dal sindaco Libero Farinelli la modifica del regolamento sulla concessione di contributi, sovvenzioni e ausili economici in favore delle associazioni locali.

Il sindaco Libero Farinelli
Per farlo, il gruppo di Claudio Relino ha preso contatti con le 48 realtà tra associazioni, gruppi e movimenti di Saluggia e della frazione Sant’Antonino, raccogliendo pareri, proposte e suggerimenti sull’argomento.

Claudio Relino
Nello specifico, il gruppo guidato dal capogruppo di opposizione Claudio Relino chiede numerose implementazioni al regolamento, come l’aggiunta delle attrezzature e l’uso degli spazi pubblici nell’elenco degli aspetti da regolamentare, con particolare riferimento agli Enti del Terzo Settore regolarmente iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).
In sostanza, la minoranza chiede che a beneficiare dei contributi e a operare sul territorio siano le associazioni locali, e che siano preferibilmente iscritte al Runts, munite di uno Statuto e che pubblichino annualmente il proprio bilancio, con questi ultimi due aspetti indispensabili anche senza iscrizione al Registro Unico.
In caso contrario, l’ente dovrà dimostrare la non commercialità di quanto svolto. In caso contrario, sempre secondo l’opposizione, si rientrerebbe nel quadro delle attività commerciali, con i diversi approcci legislativi del caso. La mozione prevede inoltre l’aggiunta di un articolo completamente nuovo, il 9/bis, relativo alla concessione delle attrezzature e degli spazi pubblici, secondo il quale il Comune potrà concedere in forma gratuita l’utilizzo della tensostruttura di proprietà comunale, compreso di montaggio e smontaggio, escludendo però la fornitura di qualsiasi altro arredo come sedie, tavoli, palchi e anche i bagni pubblici.
La concessione degli spazi pubblici dovrebbe invece avvenire sotto la totale responsabilità degli utilizzatori, che risponderebbero di eventuali danni o ammanchi di qualsiasi bene di proprietà del Comune.
Infine, “Progetto Nuova Saluggia” che per gli eventi venga applicata una tariffa Tari agevolata per gli enti iscritti al Runts. La mozione verrà discussa in occasione di uno dei prossimi Consigli comunali.
Questa mozione è probabilmente figlia delle recenti polemiche sul mercatino svoltosi domenica 2 settembre, in occasione della festa patronale di San Grato, organizzato dall’associazione “I Bucanieri del Recupero” di Cigliano, che a quanto pare non sarebbe iscritta al Runts. In quell’occasione la vicesindaco Adelangela Demaria aveva però spiegato che il mercatino sarebbe stato a costo zero per il Comune, e che quindi l’iscrizione al Registro Unico non si era rivelata necessaria.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.