AGGIORNAMENTI
Cerca
Bianzè
03 Ottobre 2023 - 16:02
«Abbiamo collaborato con UniTre per la cerimonia di inizio dell’anno accademico e aiuteremo il parroco don Triminì a tener aperto l’oratorio»
Inizia un periodo intenso per la sezione bianzinese dell’“Associazione Nazionale Combattenti e Reduci”. Sono infatti molte le collaborazioni attivate dal gruppo, rinato in paese nel 2022, guidato dal presidente Simone Fossati e in costante crescita. A oggi sono infatti circa 50 gli iscritti, e la stessa associazione è da poco diventata sede federale per le province di Vercelli e Biella.

Il primo progetto è partito con l’inizio del tempo pieno nelle scuole: l’associazione ha infatti messo a disposizione tre volontari per svolgere l’attività di “nonno-vigile”, in collaborazione con la sezione locale della Protezione civile. A ricoprire l’incarico saranno Gian Mario Bortolatto, Giorgio Coggiola e Giorgio Bergamasco. Il presidente Fossati sottolinea però che anche altre persone sono pronte e rendersi utili: «Abbiamo altri volontari che si sono resi disponibili a svolgere questo e altri servizi, come Nicola Del Vecchio, Enzo Mercante e France Pretti. Grazie a loro cercheremo dare sempre di più alla nostra comunità».
Le collaborazioni proseguono con le Associazioni di Bianzè e del territorio. «Sabato 30 settembre i volontari dell’A.N.C.R. hanno aiutato UniTre nella preparazione della festa di inizio anno accademico».
Sabato 7 ottobre invece presso il Borgo di Leri Cavour, i volontari aiuteranno l’associazione che si occupa della preservazione del borgo nella realizzazione di “Ritorno a Hogwarts”, iniziativa con giochi e intrattenimento a tema Harry Potter proposta dall’associazione “La barca nel bosco”.
Il 22 ottobre invece è previsto il rientro a Bianzè del parroco don Enrico Triminì, che è anche cappellano della Sezione dei Combattenti e Reduci. «Con don Enrico stiamo già parlando per collaborare con alcuni nostri volontari all’apertura dell’oratorio, dando così un altro importante servizio ai bambini e a tutta la comunità bianzinese» spiega ancora Fossati.
L’associazione continua infine a partecipare a cerimonie e raduni combattentistici e d’Arma del territorio. «Qualche settimana eravamo a Rivarolo Canavese alla festa degli Artiglieri d’Italia, mentre il 1° ottobre siamo stati a Settimo Torinese per il raduno dei Bersaglieri» racconta ancora il presidente.
Il 25 novembre l’associazione presenzierà a Vicoforte, in provincia di Cuneo, su invito delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, a una cerimonia nel 150° anniversario della nascita della Regina Elena, alla presenza della famiglia Savoia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.