Cerca

Palazzolo

La Giunta ha approvato in linea tecnica il progetto di riqualificazione dell’asilo

Tre lotti: ostello, asilo nido e “circolo degli artisti”

Asilo

Asilo (foto di repertorio)

Il Comune compie un piccolo passo avanti verso la riqualificazione dell’ex asilo del paese. Recentemente è stato infatti approvato in linea tecnica il progetto definitivo degli interventi a cui sarà sottoposto l’edificio.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Marco Tiberga di Casale Monferrato grazie a un contributo di circa 20 mila euro ottenuto dal Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale. Le opere saranno divise in tre lotti, con il primo piano della struttura destinata a diventare un ostello per incentivare il turismo in paese, in vista anche della realizzazione delle ciclovie VenTo e VenTo Cavour.

Già in precedenza, il sindaco Maria Franca Giorcelli aveva definito il progetto come un’ottima occasione per rendere Palazzolo un paese più turistico. Questa prima parte del progetto sarà la più costosa dell’intero progetto:circa 468 mila euro.

A breve l’Amministrazione parteciperà a un bando dedicato ai piccoli Comuni per tentare di ottenere i fondi necessari a concretizzare il progetto. Al piano terreno verrà invece realizzato un asilo infantile con servizio di baby parking, che una volta terminato verrà affidato in gestione a terzi, con i lavori che costeranno circa 162 mila euro.

Infine, sempre al piano terra verrà realizzata la nuova sede del “circolo degli artisti”, dotata di un’area espositiva e degli spazi necessari per i laboratori e i corsi di pittura. Questo terzo lotto costerà circa 190 mila euro, per un totale complessivo delle opere pari a circa 1,3 milioni comprensivi di Iva, spese per la sicurezza e oneri vari.

Se per la realizzazione dell’ostello è fondamentale trovare fondi per mezzo di bandi, discorso diverso è per l’asilo, che secondo il primo cittadino potrebbe essere pronto in breve tempo: «Siamo in contatto con Mida, un’associazione esperta nella gestione di strutture simili. Non c’è ancora una firma, ma è molto probabile che l’accordo si farà e che Palazzolo avrà un nuovo asilo in tempi brevi. I lavori da eseguire non sono molti in quanto i locali già in precedenza ospitavano un asilo».

In sostanza, per aprire l’associazione che lo gestirà dovrà occuparsi della tinteggiatura e di fornire l’arredamento necessario, oltre al personale didattico. Le spese per il secondo lotto relativo proprio all’asilo, fanno riferimento alle modifiche degli ingressi necessari in caso di realizzazione dell’ostello, e quindi al momento non necessari. Secondo le previsioni l’apertura dovrebbe avvenire al rientro dalle vacanze di Natale.

Discorso diverso per la sede del “circolo degli artisti”; la sua realizzazione passerà tramite la partecipazione di altri bandi, appena disponibili. In breve tempo, il circolo dovrebbe però avere a disposizione una parte dei locali, che verranno adibiti a deposito.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori