AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Marzo 2022 - 17:51
GUERRA IN UCRAINA, I RIFUGIATI ATTRAVERSANO IL CONFINE CON LA POLONIA. PROFUGHI UCRAINI
Trentadue enti e associazioni, impegnati a vario titolo nel sociale, hanno costituito nei giorni scorsi un coordinamento per rendere più efficiente il supporto ai profughi ucraini. Si sono già svolti tre incontri presso la Caritas diocesana per affrontare i temi più urgenti. In particolare, l’individuazione di soluzioni di accoglienza, le problematiche del vestiario, dell’alimentazione e dei percorsi amministrativi necessari. Agli incontri hanno partecipato anche rappresentanti del servizio sociale del Comune e dell’Asl di Vercelli.
È già stato possibile mettere a punto un database per raccogliere le disponibilità abitative, concordare una procedura condivisa per il vestiario e per l’alimentazione e avviare un centro informazioni in ucraino e italiano.
In questo momento si fa appello a quanti desiderano supportare le iniziative in corso a scrivere al seguente indirizzo e-mail: comitato@ua-vc.info oppure a mettersi in contatto con i numeri di telefono 340.7882490 (Nadia per italiano) e 389.5141917 (Olga per italiano e ucraino)
Il Coordinamento ha anche richiesto un incontro con il Prefetto, ente previsto dal Governo per la gestione dell’emergenza, per vagliare le modalità di collaborazione.
Gli enti che partecipano a questa iniziativa al momento sono: Caritas Diocesana, Pastorale Migrantes, Os.Ver onlus, associazione Santa Teresa Pastorale della salute, associazione Noi con Voi, Centro di aiuto alla Vita, Gruppi di volontariato Vincenziano, Società di San Vincenzo de’ Paoli, Meic, Pax Christi, Comunità di Sant’Egidio, Istituto Sacro Cuore, Msdci, Chiesa Evangelica Valdese, la comunità ucraina vercellese, Croce Rossa Italiana – Comitato di Vercelli, Centro Territoriale per il Volontariato, sindacati (Anolf, Cisl, Cgil, Sunia), le Acli di Vercelli e Valsesia, Vercelli Soccorso, Fondazione Piccola Opera Charitas, Oftal, associazione Ora et labora e associazione Biud10.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.