AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Dicembre 2021 - 12:07
Prosegue la campagna per la somministrazione della terza dose
L’azienda ha quindi pubblicato un avviso rivolto a medici, biologi, farmacisti, specializzandi e personale in quiescenza, per formare nuovi team di vaccinatori da far lavorare negli hub vaccinali del territorio a 40 euro l’ora. «La nostra volontà - hanno dichiarato il direttore sanitario Fulvia Milano e il direttore amministrativo Gabriele Giarola -, a fronte di un potenziamento del personale, è di aumentare il numero di postazioni presenti nel centro vaccinale di Vercelli Fiere, allungando gli orari di somministrazione dei vaccini.
L’altra idea è di riuscire a garantire l’apertura anche durante i giorni infrasettimanali del centro vaccinale di Santhià, ad oggi in funzione solo nel fine settimana. C’è lo sforzo per arrivare al nostro massimo potenziale vaccinale».
Inoltre il direttore generale dell’Asl, Eva Colombo, si è fatta portavoce di una richiesta in Regione per autorizzare e richiamare per le vaccinazioni anche i medici veterinari: sia quelli interni all’Asl stessa, sia i privati e liberi professionisti. «Abbiamo la necessità di aumentare il numero dei team di vaccinatori», ha dichiarato Virginia Silano, responsabile del Sisp, «per andare incontro alle esigenze e alle richieste e vaccinare molto velocemente. Dobbiamo effettuare le somministrazioni più in fretta, con tempi più stringenti, anche su fasce d’età dai 40 ai 60 anni che fino a pochi giorni fa non erano state coinvolte nella campagna con le dosi booster».
Dove ci si vaccina
Il Centro vaccinale di Santhià, che si trova nella sede degli Alpini, è operativo il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Effettua la vaccinazione delle persone che ricevono la convocazione tramite l’sms dal portale ilpiemontetivaccina.it o direttamente dall’Asl.
Anche gli altri due hub vaccinali - il Centro Fiere di Caresanablot e il teatro Pro loco di Borgosesia - effettuano la vaccinazione tramite convocazione (tutti i giorni dalle 9.30 alle 17).
Per informazioni si può telefonare, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17, ai numeri 334.6211743 e 366.9357045.
Per i cittadini che risiedono nel territorio dell’Asl To4 sono operativi i centri vaccinali di Chivasso (Palalancia) e Crescentino (Polivalente, in piazza IX Martiri).
Terza dose in farmacia
Oltre che negli hub vaccinali, il personale sanitario e tutti coloro che hanno più di 40 anni possono chiedere la somministrazione della terza dose di vaccino anche ad alcune farmacie: Gallo di Livorno Ferraris, Picco di Livorno Ferraris, Le Grange di Trino, Ferretti di Borgo d’Ale.
Tamponi gratuiti per chi ha fatto la prima dose
Constatata la necessità di rendere disponibile il green pass per le persone vaccinate con la prima dose in questi giorni (il green pass, infatti, diventa valido a decorrere dal 15° giorno dalla somministrazione), la Regione Piemonte ha invitato le Asl ad attivarsi per rendere disponibili tamponi gratuiti a coloro che, certificato lo status di lavoratore, abbiano necessità di un rilascio immediato del pass.
Ciò consente di averne la disponibilità anche nei 14 giorni che seguono la data della prima somministrazione.
Per quanto riguarda l’Asl di Vercelli, i tamponi gratuiti si possono fare presso la Piastra ambulatoriale di largo Giusti a Vercelli, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 13, e presso il pit stop dell’Ospedale di Borgosesia, dal lunedì alla domenica, dalle 15 alle 17.
Si può prenotare su ilpiemontetivaccina.it oppure su www.salutepiemonte.it. Inserendo il codice fiscale e la tessera sanitaria è possibile scegliere un hot spot del proprio territorio di residenza, ed anche data e ora dell’appuntamento in base alle disponibilità.
Tamponi rapidi antigenici
Per coloro che non sono vaccinati ma che hanno necessità di green pass valido per 24 ore, a Vercelli l’Azienda Farmaceutica Municipalizzata rende disponibili due sedi: l’hub di via Galileo Ferraris 85 e la Farmacia Comunale di corso Matteotti 3. Il costo è di 15 euro per gli adulti e 8 euro per i minorenni. Le prenotazioni si ricevono presso le Farmacie Comunali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.