Cerca

LIVORNO FERRARIS. Cisas: rilanciato il progetto del Gruppo Sostegno Allattamento

LIVORNO FERRARIS. Cisas: rilanciato il progetto del Gruppo Sostegno Allattamento

L’allattamento al seno è raccomandato almeno fino ai sei mesi

LIVORNO FERRARIS. Nell’ambito dell riprogrammazione delle attività che hanno subito una battuta d’arresto durante la pandemia, il Centro per le Famiglie di Livorno Ferraris rilancia il progetto “Gruppo Sostegno Allattamento” che, già sperimentato nel corso del 2018 e del 2019 con un importante numero di adesioni, riparte con una veste nuova: “A tutto latte!”.

Il progetto, realizzato con la collaborazione dell’Asl di Vercelli e rientrante nelle attività del Centro per le Famiglie finanziate dalla Regione Piemonte, consiste in un ciclo di incontri rivolti alle neomamme e volti al sostegno e alla sensibilizzazione sul tema dell’allattamento al seno, accogliendo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che raccomanda, come misura di prevenzione e promozione della salute pubblica, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino ai sei mesi.

Le destinatarie del progetto sono sia le neomamme inviata dal Consultorio familiare dell’Asl vercellese che quella che si rivolgono direttamente al Centro per le Famiglie. La partecipazione è libera e a titolo gratuito.

Gli incontri, organizzati secondo la metodica dell’auto-mutuo-aiuto, prevedono nuovamente la presenza, con ruolo di facilitatore, di un educatore professionale del Consorzio, affiancato stabilmente da un’ostetrica e periodicamente da un medico pediatra in qualità di esperto, individuati dall’Asl.

Gli incontri saranno avviati una volta formato il gruppo di neomamme e si svolgeranno con cadenza quindicinale il martedì, dalle 10,30 a mezzogiorno, presso la sede del Centro Famiglie Cisas, in via Cesare Battisti 89. Come in precedenza, il progetto avrà carattere di continuità nel tempo, prevedendo momenti di rivalutazione in itinere congiunta tra gli enti coinvolti.

Per ulteriori informazioni si possono contattare le referenti del progetto: l’assistente sociale Veronica Oliviero Vacchetta (348.1360164) e l’educatrice professionale Germana Fogliano (348.1360158); oppure contattare il Centro per le Famiglie allo 0161.478188.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori