Cerca

LIVORNO FERRARIS. Nasce in paese una società per il calcio balilla

LIVORNO FERRARIS. Nasce in paese una società per il calcio balilla

Il presidente Fabio Cafarelli

LIVORNO FERRARIS. È nata in paese da poche settimane la prima società della provincia di Vercelli dedita al calcio balilla, e il suo nome ha proprio questo intento: rappresentare non solo Livorno Ferraris ma tutto il Vercellese. è l’Asd Vercelli Calcio Balilla, affiliata alla Licb (Lega Italiana Calcio Balilla) e FiGest (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali).

Il fondatore è il 36enne Fabio cafarelli, che ha dichiarato: «Proprio perché in provincia non ci sono altre società, vogliamo diventare un punto di riferimento per tutti. L’idea è quella di riscoprire un passatempo che, in un passato non troppo lontano, ha tenuto compagnia a tutti. Ci piacerebbe tramandare questa passione ai più piccoli e portare subito a Livorno una tappa del campionato regionale».

Cafarelli, tecnico metalmeccanico ed ex difensore del Vale Livorno, formazione che disputava il campionato di calcio Csi, ha aggiunto: «Gioco a calcio balilla da sempre, e negli ultimi tre anni sono passato all’agonismo; per farlo mi reco spesso a Montalenghe. In un meeting di fine giugno a Genova, oltre ad aver avuto l’onore di giocare con la pluricampionessa italiana Roberta Begnis, ho avuto modo di incontrare Roberto Giovannini, commissario tecnico della nazionale e responsabile della direzione sportiva della Lega Italiana Calcio Balilla, che mi ha annunciato la volontà di creare squadre in ogni provincia. Ho subito dato la mia disponibilità e quella di Livorno Ferraris».

Da settembre la palestra Vitality di corso Marconi sarà sede sell’Asd; Cafarelli è il presidente e responsabile tecnico, mentre Roberta Garbiero ha il ruolo di segretaria. «Abbiamo già ricevuto tante manifestazioni di interesse ma, si sa, il calcio balilla abbraccia tutti, ad ogni età.

Formeremo squadre per i più piccoli con bambine e bambini che avranno modo di scoprire il passatempo che tanto ha fatto divertire generazioni. Speriamo poi di allestire quante più categorie possibile; tutto al puro scopo di divertimento, ma speriamo di toglierci anche qualche soddisfazione in giro per il Piemonte». Per informazioni ed iscrizioni telefonare al 348.6588105.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori