AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Luglio 2021 - 15:03
Dario Gobbo, Davide Mosca, Francesca Anzola e Jacopo Ghezzi
LIVORNO FERRARIS. Anche qui ci si mobilita per il referendum “Eutanasia legale, liberi fino alla fine”. La nascita del comitato promotore per la provincia di Vercelli ha infatti dato modo ai cittadini di dare la propria firma per chiedere l’introduzione di nuove leggi, che consentano al singolo individuo di decidere di porre fine alla propria esistenza.
Francesca Anzola, una delle maggiori promotrici del Comitato sul territorio livornese, espone la propria opinione sull’argomento: «Ogni giorno malati terminali sono costretti a ricorrere al suicidio per non soffrire più: a loro viene negato il diritto di decidere sulla propria vita. Chi li aiuta a morire, rischia il carcere. L’86 per cento dei medici sostiene che l’opinione dei pazienti non condiziona la decisione sull’eventuale interruzione dei supporti vitali» spiega Anzola. Il referendum mira quindi all’abolizione delle leggi che attribuiscono all’aiuto al suicidio il reato di “omicidio del consenziente”.
La raccolta firme è iniziata il 1° luglio e terminerà il prossimo 30 settembre. Obiettivo, le 500 mila firme necessarie per ottenere una votazione regolare sulla proposta, per arrivare infine a una legge che regolamenti il fine vita delle persone. A Livorno Ferraris sono state già due le raccolte firme, entrambe andate a buon fine, come spiega ancora Francesca Anzola: «Lo scorso 10 luglio a Livorno Ferraris abbiamo raccolto 159 firme. Un buon inizio, considerando la piccola realtà che rappresenta il paese. Il 17 luglio i consensi raccolti sono invece stati 130, evidente segno che la campagna di sensibilizzazione sta dando i suoi frutti».
Firmare a favore del referendum è possibile per tutti i cittadini aventi diritto al voto, in qualunque comune a prescindere dalla propria residenza. Per firmare è sufficiente essere muniti di un documento in corso di validità. Per trovare i tavoli di raccolta firme con le relative date è possibile consultare il sito www.eutanasialegale.it o seguire le pagine Facebook e Instagram “Eutanasia Legale Vercelli”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.